AVVISO IMPORTANTE IMPRESE DI MANUTENTENZIONE DEL VERDE ADEGUAMENTI ALLA LEGGE n. 154/2016 (art.12)
Elenco delle imprese per le quali è stata espletata inutilmente la procedura di notifica a mezzo PEC
La Camera di Commercio di Napoli ha avviato una revisione generale su tutte le imprese del territorio di competenza che svolgono attività di Manutenzione del verde (codice ateco 81.30.00) per riscontrare la piena conformità dell'attività alla legge n.154/2016 recante tra gli altri la disciplina per l’esercizio dell’attività di manutenzione del verde, disponendo quanto segue (art.12): “L’attività di costruzione, sistemazione e manutenzione del verde pubblico o privato affidata a terzi può essere esercitata:
a) dagli iscritti al Registro ufficiale dei produttori, di cui all’art. 20, comma 1, lettere a) e c), del decreto legislativo 19 agosto 2005, n.214 (oggi denominato RUOP);
b) da imprese agricole, artigiane, industriali o in forma cooperativa, iscritte al registro delle imprese, che abbiano conseguito un attestato di idoneità che accerti il possesso di adeguate competenze”.
L’accordo concluso in Conferenza Unificata Stato-Regioni del 22/02/2018, sulla scorta delle disposizioni del comma 2 dell’articolo sopra citato, ha definito il profilo professionale del “Manutentore del verde”, che nell’ambito territoriale della Campania è fissato con il Decreto Dirigenziale n.61 del 22/01/2019 della Regione Campania.
Per tutte le imprese che sono risultate non conformi alla normativa sopra richiamata, è stato avviato il 24/10/2025 apposito procedimento di contestazione nel rispetto della Legge n.241/1990 e s.m.i., notificando a mezzo pec l'invito a presentare opportunamente una pratica telematica di regolarizzazione della posizione entro il termine di 20 giorni dal ricevimento (scadenza 13/11/2025).
Decorsi inutilmente detti termini, senza alcun altro preavviso, verrà adottato il Provvedimento del Conservatore finalizzato alla cessazione delle attività, nonché eventualmente alla cancellazione dalla sezione artigiana qualora l’attività da cessare è l’unica attività artigiana svolta.
Pertanto, si invitano tutte le imprese del settore ad effettuare in autonomia una verifica circa il possesso dei requisiti tecnico-professionali, così come riportati e trascritti in visura al Registro delle Imprese. Qualora si riscontrassero annotazioni non conformi alla normativa vigente (L.154/2016), si consiglia la presentazione di una pratica telematica di modifica/aggiornamento, inviata dal portale Comunicazione unica, per regolarizzare la propria posizione.
A disposizione per tutta l’utenza interessata, vi è sul sito web della Camera di commercio di Napoli informativa completa per l’attività di Costruzione, sistemazione e manutenzione del verde pubblico o privato.
A tal proposito sono attivi i servizi informativi presso lo sportello dell’Ufficio Artigianato / Attività regolamentate con i seguenti recapiti:
- telefonico 081/7607507 nei giorni lavorativi dal martedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.00;
- casella di posta elettronica: mail: info.artigianato@na.camcom.it;
- in presenza dalle ore 10:30 alle ore 11:30 – nei giorni lavorativi del martedì e giovedì.
UO ARTIGIANATO / ATTIVITÀ REGOLAMENTATE
LA SEGRETERIA