
Ciro Fiola è il nuovo presidente della Camera di Commercio di Napoli per il quinquennio 2025-2030
E’ Ciro Fiola il nuovo presidente della Camera di Commercio di Napoli, eletto all’unanimità al termine della seduta di insediamento del nuovo consiglio camerale di questa mattina. Fiola succede a se stesso dopo una parentesi commissariale, che ha prolungato i tempi del rinnovo camerale di circa un anno. La seduta del consiglio, che è stata trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube dell’ente, è stata insediata dall’assessore regionale al Lavoro, Antonio Marchiello, presieduta dal consigliere anziano Michele Piccolo e ha visto anche la partecipazione del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.
“Per dirla con un’espressione resa famosa da un uomo che aveva sperimentato l’amaro dell’ingiustizia, ovvero Enzo Tortora… dove eravamo rimasti? – ha detto Fiola nel suo primo intervento, nel salone delle Grida della storica sede di piazza Bovio -. La nostra esperienza alla guida di quest’Ente, si è bruscamente interrotta quasi un anno fa a causa di procedure che sono state artatamente condizionate da qualcuno che ha anteposto la propria autoritaria arroganza alla logica e alla limpidezza dei risultati. Contro ogni indicazione procedurale, si è alimentato un clima irrespirabile, solo per rispondere alle pretese di alcuni ducetti, che hanno provato a sovvertire con ricorsi e vari altri artifici, il risultato del voto democratico. Ci sono voluti tre commissari straordinari, decine di migliaia di euro di compensi buttai al vento, e quasi un anno di carte bollate, per arrivare a quello che era ben chiaro fin dal principio. Dunque, oggi è il nostro 25 aprile, è il giorno della liberazione dall’opprimente tentativo fascista di tenerci lontani da ciò abbiamo legittimamente conquistato sul campo. E quindi adesso dobbiamo rimetterci al lavoro per le imprese, per il territorio, provando a recuperare anche il tempo perso e rimettendo in moto una macchina amministrativa che è stata letteralmente paralizzata, in un momento cruciale per l’economia delle nostre aree”.
RILANCIO E RIPARTENZA
“E dunque abbiamo già bene in mente come ripartire e come rilanciare l’Ente – ha aggiunto Fiola -, fedeli all’impostazione data nella precedente esperienza, mettendo al centro le imprese, la vita delle realtà che compongono il tessuto produttivo di Napoli e provincia. Determinati a restituire alle imprese i soldi delle imprese, consapevoli della crisi di rappresentanza delle vecchie associazioni datoriali, ormai anacronistiche e incapaci di intercettare i bisogni dei territori. Consapevoli della centralità strategica della Camera di Commercio, casa delle imprese ed Ente per le imprese.
BANDI PER IMPRESE ZONA BRADISISMO
“Il nostro primo atto – ha rivelato Fiola - sarà la pubblicazione di un bando, da 1,5 milioni di euro, a sostegno delle imprese che ricadono nell’area del bradisismo. Mentre altri chiedono al Governo una mano, noi siamo pronti a metterci a disposizione di queste realtà che stanno soffrendo a causa dei fenomeni sismici che stanno interessando l’area flegrea.
RIDUZIONE TEMPI DI RISPOSTA E DIGITALIZZAZIONE
“Altro tema al centro del nostro programma – ha aggiunto Fiola - è la riduzione dei tempi di risposta della Camera di Commercio rispetto alle istanze delle imprese. Un percorso già avviato con risultati che ci ponevano all’avanguardia nel Paese, bruscamente interrotto in questi sciagurati mesi di commissariamento. E questo si potrà fare andando nella direzione di una sempre maggiore digitalizzazione dei processi, di sviluppo dei sistemi di informatizzazione e della possibilità per gli operatori di dare risposte chiare, esaustive e in tempi sempre più rapidi. Accanto a questo non dimentichiamo la formazione e l’informazione per le imprese, che devono adeguarsi e entrare in una logica moderna che ne potrà incentivare la produttività”.
CAMBIO SEDE DA CORSO MERIDIONALE A CENTRO DIREZIONALE
“Solo per anticipare un altro progetto ambizioso - ha concluso Fiola -, punteremo al trasferimento degli uffici del Corso Meridionale, nella nostra sede al Centro Direzionale. Consapevoli dello sviluppo crescente di quella parte della città, che in questi giorni è interessata anche dall’apertura della stazione della Metro, porteremo personale e servizi nel palazzo di nostra proprietà nella city dei grattacieli. Un modo per razionalizzare i costi, anche immaginando la vendita della struttura del Corso Meridionale. Detto questo, non mi resta che augurare buon lavoro al nuovo Consiglio e a tutti noi”.
Questi i nomi dei nuovi consiglieri che compongono il consiglio della Camera di Commercio di Napoli: Margherita Aiello (Industria), Pietro Avolio (Commercio), Francesco Boccellari (Credito e assicurazioni); Marco Cacciapuoti (Commercio), Achille Capone (Commercio), Antonio Coppola (Servizi alle imprese), Alessia Del Core (Commercio), Ermelinda Del Giudice (Industria), Antonino Della Notte (Turismo), Sebastiano Di Maio (Industria), Daniele Dragonetti (Cooperazione), Ciro Fiola (Artigianato), Giovanni Guerriero (Industria), Francesco Iacolare (Servizi alle imprese), Liliana Langella (Commercio), Salvatore Loffreda (Agricoltura), Fabrizio Luongo (Commercio), Gabriele Melluso (Consumatori), Anella Miranda (Servizi alle imprese), Michele Piccolo (Commercio), Teresa Rea (Rappresentante ordini professionali), Nicola Antonio Ricci (Sindacati), Concetta Riccio (Servizi alle imprese), Massimo Vernetti (Trasporti e spedizioni).