Cosa si intende per protesto “erroneo” e protesto “illegittimo”?

Inviato da admin il Gio, 10/17/2024 - 10:21
  • E’ “illegittimo” il protesto levato fuori dei casi consentiti dalla legge o senza l’osservanza delle norme da questa previste. Più in dettaglio, ai fini dell’individuazione della illegittimità di un protesto vengono in considerazione violazioni inerenti i termini, il luogo del protesto, la competenza del pubblico ufficiale levatore, la provenienza della richiesta di protesto, l’idoneità del soggetto protestato a subire il protesto, l’identità tra il soggetto protestato e la persona nei cui confronti il protesto è stato richiesto.
  •     E’ “erroneo” il protesto che è fatto levare per errore dal richiedente: il vizio va inteso in senso oggettivo, ricorrendo lo stesso quando, pur essendo levato il protesto in presenza di risultanze cartolari che lo consentano e nel rispetto delle forme e dei presupposti previsti dalla legge, la relativa richiesta è fatta in violazione di accordi intervenuti tra il debitore e il richiedente il protesto (es. accordo di proroga della scadenza), o in generale in contrasto con fatti relativi  alle parti (es.pagamento già eseguito prima della scadenza nelle mani del richiedente il protesto o di suo mandatario.


Per approfondimenti: cancellazione per erroneità

In ogni caso la decisione sull'istanza dipenderà dall'esame della documentazione presentata (e da eventuali integrazioni richieste dall'Ufficio protesti), dalla quale risulti in modo inequivocabile la fondatezza dell'istanza.

Si avverte che l'Ufficio Protesti della Camera di Commercio di Napoli non può entrare nel merito di questioni controverse fra le parti, non disponendo di poteri istruttori (ad esempio titolo emesso a scopo di garanzia, patti interni sulla presentazione per il pagamento, ecc.).
In tali casi l'utente deve necessariamente ricorrere alla giustizia ordinaria per vedere riconosciute le proprie ragioni, eventualmente richiedendo al giudice un provvedimento di urgenza che ordini la sospensione dalla pubblicazione della notizia del protesto.