IMPRESE DI AUTORIPARAZIONE : avviso importante per adeguamenti alla legge n.122/1992 e/o alla "MECCATRONICA"
Lun 21 Ott, 2024

La Camera di Commercio di Napoli ha avviato una revisione generale su tutte le imprese del territorio di competenza che svolgono attività di Autoriparazione di Meccanica-Motoristica, ovvero di Elettrauto, ovvero di Carrozzeria, ovvero di Gommista per mancata Regolarizzazione dell'attività alla legge n.122/1992 recante tra gli altri “... disciplina dell'attività di autoriparazione” e/o mancato adeguamento dell’attività alla “Meccatronica” (legge n.224/2012).

Per tutte le imprese che sono risultate non conformi alla normativa sopra richiamata, è stato avviato apposito procedimento di contestazione nel rispetto della Legge n.241/1990  e s.m.i., notificando a mezzo pec l'invito a presentare opportunamente una pratica telematica di regolarizzazione della posizione entro il termine di 60 giorni dal ricevimento (16/10/2024).

Per le imprese per le quali è stata espletata inutilmente la procedura di notifica a mezzo PEC, in quanto risultate sprovviste di indirizzi di posta elettronica certificata (PEC) validi e funzionanti, si provvede alla pubblicazione
del presente elenco. L’odierna pubblicazione, ai sensi dell’art. 21 bis della Legge n.241/1990 e s.m.i., tiene luogo della notifica dell’avvio di procedimento con termine ultimo per presentare eventuale pratica di regolarizzazione il 20/12/2024 (60° giorno decorrente dal 21/10/2024).

Decorsi inutilmente detti termini, senza alcun altro preavviso, verrà adottato il Provvedimento finalizzato alla cessazione delle attività e del preposto, nonché eventualmente alla cancellazione dalla sezione artigiana qualora l’attività da cessare è l’unica attività artigiana svolta dall’impresa.

Pertanto, si invitano tutte le imprese del settore ad effettuare in autonomia una verifica circa il possesso dei requisiti tecnico-professionali, così come riportati e trascritti al Registro delle Imprese.
Qualora si riscontrassero annotazioni non conformi alla normativa vigente (L.122/1992 e s.m.i. / L.224/2012), si consiglia la presentazione di una pratica telematica di modifica/aggiornamento, inviata dal portale Comunicazione unica, per regolarizzare la propria posizione.

Come regolarizzare la posizione al Registro Imprese

A disposizione per tutta l’utenza interessata, vi è sul sito web della Camera di commercio di Napoli la guida per l’attività di Autoriparazione Inoltre, per presentare la pratica telematica di adeguamento alla legge n.122/1992 oppure alla legge n.224/2012 (meccatronica), si suggerisce seguire le istruzioni operative qui allegate che riportano distintamente le azioni da intraprendere per le due casistiche da sanare.

A tal proposito sono attivi i servizi informativi presso lo Sportello artigianato:

• al seguente recapito telefonico 081/7607507 nei giorni lavorativi dal martedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.00;
  • in presenza dalle ore 10:00 alle ore 11:00 – nei giorni lavorativi il martedì ed il giovedì;
  • alle seguenti caselle di posta elettronica:
    mailinfoalbi@na.camcom.it;
    PECartigianato@na.legalmail.camcom.it.