Commercio estero
- Procedura di richiesta Telematica del Carnet ATA
-
Avviso - Procedura di richiesta Telematica del Carnet ATA Dal 17 aprile 2023, in via sperimentale per circa un mese, i Carnet ATA potranno essere richiesti attraverso la piattaforma Cert’O da parte dei soggetti iscritti al Registro Imprese; Dal 15 maggio 2023 la modalità di richiesta attraverso piattaforma diverrà l’unica effettuabile da parte dei soggetti iscritti al Registro Imprese. La suddetta modalità rimane facoltativa da parte dei soggetti non iscritti al Registro Imprese, che potranno, in alternativa, presentare la richiesta allo sportello.
- Sospensione rilascio Carnet Ata verso Federazione Russa e Ucraina
-
Avviso - Sospensione rilascio Carnet Ata verso Federazione Russa e Ucraina
- Carnet ATA verso il Brasile: il mandato della CNI come ente garante è stato rinnovato fino alla fine del 2021
-
Avviso - Carnet ATA verso il Brasile: il mandato della CNI come ente garante è stato rinnovato fino alla fine del 2021
- Egitto: nuovo sistema doganale (Advance cargo information - ACI) con obblighi per gli importatori nel Paese
-
Avviso - Egitto: nuovo sistema doganale (Advance cargo information - ACI) con obblighi per gli importatori nel Paese
- Accordo di libero scambio UE - Vietnam in vigore dal 1° agosto 2020
-
Avviso - Accordo di libero scambio UE - Vietnam in vigore dal 1° agosto 2020
- Accordo di libero scambio UE - Vietnam in vigore dal 1° agosto 2020
-
Avviso - Disposizioni per il rilascio dei certificati d’origine delle merci
Stampa in azienda dei Certificati di origine
Nuovo servizio per la stampa dei certificati di origine direttamente presso l'azienda.
Scopri di più
Servizi su Appuntamento
Certificazione per l’estero (Certificati di origine – Attestati di libera vendita –– Visti – Legalizzazioni e Dichiarazioni – Numero Meccanografico – Attestazioni su cause di forza maggiore): il ritiro della documentazione presentata in modalità telematica avverrà nei giorni dal lunedì al giovedì dalle ore 8:50 alle ore 12:00 ed il venerdì dalle ore 8:50 alle ore 11:00.
Si ricorda che tutti i pagamenti devono avvenire per via telematica (salvo eccezioni documentate) e che le pratiche del Commercio estero devono essere inviate telematicamente attraverso la piattaforma "Cert'O.
L’istanza di rilascio dei Carnet ATA, firmata digitalmente o corredata della copia del documento di identità del legale rappresentante, potrà essere inviata tramite PEC all’indirizzo eduardo.esposito@na.camcom.it, addetto all' Ufficio Commercio Estero e, per conoscenza, all'indirizzo giuseppe.ardimento@na.camcom.it, responsabile Servizio Registro Imprese. In alternativa è possibile richiedere informazioni direttamente allo sportello e, contestualmente, presentare la domanda di rilascio.
L’acquisto e la successiva convalida del Carnet avverrà presentandosi allo sportello nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì mattina previo appuntamento da richiedere scrivendo a eduardo.esposito@na.camcom.it
A seguito delle numerose segnalazioni di casi di restrizione alla circolazione e di discriminazione verso merci italiane in esportazione - il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale si è immediatamente attivato a tutela delle imprese, creando un apposito indirizzo email al quale è possibile segnalare le difficoltà riscontrate: coronavirus.merci@esteri.it
Consulta i servizi su appuntamento
Specimen Firme è il nuovo servizio online, realizzato da Infocamere con la collaborazione delle Camere di Commercio Italiane, per la individuazione dei soggetti con poteri di firma del Sistema Camerale. Specimen Firme consente di verificare in modo semplice e veloce la validità delle firme apposte su atti e documenti camerali, comprese le firme dei soggetti delegati a firmare atti e certificati emessi dalle Camere di Commercio, validi anche all'estero.
clicca qui per http://www.specimenfirme.it/
Per informazioni: