Registrazione Disegni e Modelli
La registrazione internazionale di un disegno o modello rende possibile la semplificazione delle procedure di domanda e la riduzione dei costi. Infatti permette di ottenere, attraverso un unico deposito effettuato presso l'OMPI - Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale - di Ginevra, la protezione contemporanea in vari Stati.
Ottenuta la registrazione internazionale, il disegno o modello avrà validità per 5 anni in tutti gli Stati designati e sarà sottoposto alle rispettive legislazioni nazionali, a meno che qualcuno di essi non notifichi al titolare un rifiuto di protezione.Il titolare avrà la possibilità di rinnovare la validità della registrazione per un ulteriore periodo di 5 anni fino ad un massimo di 10-25 anni, a seconda della legislazione interna dei singoli Paesi.
Le istruzioni e la modulistica per il deposito delle domande si possono trovare nei siti www.uibm.gov.it e www.wipo.int.
Il 13 Giugno 1987 l’Italia ha aderito all’Accordo dell’Aja sui disegni e modelli ornamentali; è quindi possibile per i cittadini italiani chiedere, con un unico deposito, la tutela di disegni e modelli in più Stati purché tra quelli aderenti alla Convenzione sul Modello Internazionale.
Un deposito di modello internazionale non deve obbligatoriamente essere preceduto da un corrispondente deposito nello Stato di origine del titolare.
Solo le persone fisiche o giuridiche aventi il domicilio, oppure una stabile organizzazione industriale o commerciale, in uno degli Stati membri, possono depositare una domanda internazionale per la protezione di disegni o modelli. Come descritto in merito alla Convenzione sul Brevetto Europeo e la Convenzione sul Brevetto Internazionale, alla fine della procedura di richiesta non si ottiene un unico brevetto per modello industriale, ma piuttosto un insieme di tanti brevetti nazionali valido nei singoli Stati designati e soggetti alle normative nazionali vigenti in quei Paesi.
DOMANDA DI DEPOSITO INTERNAZIONALE DEL DISEGNO O MODELLO
Come per la domanda nazionale italiana è possibile inserire, in un’unica domanda di Modello Internazionale, fino a 100 modelli diversi fra di loro purché rientranti in un’unica classe della specifica classificazione internazionale (Classificazione di Locarno).
La domanda deve essere presentata in lingua inglese o francese presso l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale W.I.P.O. o presso l’ Ufficio Brevetti Nazionale (U.I.B.M. per l’ Italia).
Se il deposito risulta formalmente regolare, l’ Ufficio Internazionale registra la domanda e pubblica la notizia dell’avvenuta registrazione sul Bollettino dei Modelli e Disegni Internazionali.
Entro sei mesi dalla data di pubblicazione, le amministrazioni nazionali possono sollevare obiezioni sulla base delle specifiche leggi nazionali vigenti. Ogni Stato designato dal titolare può apporre il rifiuto alla registrazione. La durata di un modello internazionale è disciplinata dalle singole leggi nazionali.
Stampa in PDF
Ultima modifica
Ven 18 Mag, 2018