Modalità di accesso ai servizi

 Home / Comunicazione / News / Modalità di accesso ai servizi
Print and PDF

Gentile utente,
dal 1° giugno 2022, l’accesso ai servizi sarà fruibile con le modalità di seguito descritte:
Gli uffici saranno accessibili al pubblico dal lunedi al giovedi dalle ore 8:50 alle ore 12:00 ed il venerdì dalle ore 8:50 alle ore 11:00.

Gli uffici dovranno essere raggiunti principalmente via posta elettronica. 

È vietato l’ingresso alle persone:

1. Senza mascherina di protezione
2. Che hanno una temperatura corporea superiore a 37,5°c o che hanno sintomi influenzali. La temperatura verrà rilevata all’ingresso; lo strumento di rilevazione non esegue registrazioni (vedasi informativa sulla privacy esposta in bacheca).
3. Che provengono da aree a rischio Covid-19 o che abbiano avuto contatti con persone positive al Covid-19 negli ultimi 14 giorni.

All’interno si prega di mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 m.

SERVIZI ON-LINE

Si invitano gli utenti, ove possibile, ad usufruire dei servizi on line messi a disposizione dalla Camera di Commercio di Napoli.
Si invitano vivamente le imprese che non lo avessero ancora fatto ad aprire il cassetto digitale per usufruire di una serie di servizi gratuiti come descritto di seguito:

Visure: Le imprese possono estrarre gratuitamente i propri documenti (visure, atti, bilanci) attraverso il cassetto digitale dell’imprenditore (https://impresa.italia.it) utilizzando, per l’accesso, lo SPID o la CNS/Firma digitale. Visure, atti e bilanci di altre imprese sono accessibili tramite il sito www.registroimprese.it con pagamento con carta di credito.


Registrazione marchi nazionali: si rammenta che è possibile registrare i marchi nazionali attraverso l'invio telematico delle pratiche, che può essere effettuato esclusivamente attraverso il sito www.uibm.gov.it.


Albo gestori ambientali: l'Albo Nazionale Gestori Ambientali ha messo a disposizione delle imprese un sistema per la trasmissione telematica delle domande di iscrizione, modifica o cancellazione alle Sezioni regionali di competenza, all'indirizzo https://www.albonazionalegestoriambientali.it


Richiesta elenchi merceologici di imprese: gli elenchi di imprese possono essere richiesti telematicamente sul sito registroimprese.it oppure in alternativa all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Certificazione per l’estero (Certificati di origine – Attestati di libera vendita –– Visti – Legalizzazioni e Dichiarazioni – Numero Meccanografico – Attestazioni su cause di forza maggiore): il ritiro della documentazione presentata in modalità telematica avverrà nei giorni dal  lunedì al giovedì  dalle ore 8:50 alle ore 12:00 ed il venerdì dalle ore 8:50 alle ore 11:00.
Si ricorda che tutti i pagamenti devono avvenire per via telematica (salvo eccezioni documentate) e che le pratiche del Commercio estero devono essere inviate telematicamente attraverso la piattaforma "Cert'O. 

L’istanza di rilascio dei Carnet ATA, firmata digitalmente o corredata della copia del documento di identità del legale rappresentante, potrà essere inviata tramite PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., addetto all' Ufficio Commercio Estero e, per conoscenza, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.responsabile Servizio Registro Imprese


L’acquisto e la successiva convalida del Carnet avverrà nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì mattina previo appuntamento da richiedere scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


A seguito delle numerose segnalazioni di casi di restrizione alla circolazione e di discriminazione verso merci italiane in esportazione - il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale si è immediatamente attivato a tutela delle imprese, creando un apposito indirizzo email al quale è possibile segnalare le difficoltà riscontrate: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

Deposito marchi e brevetti: il servizio sarà erogato in presenza senza appuntamento dal lunedì al giovedì ore 8.50 -12 , il venerdì  ore 8.50-11  sia per il deposito che per la richiesta di informazioni non reperibili sul sito.


 

Carte tachigrafiche:  Lo sportello carte tachigrafiche resta aperto il MARTEDI' ed il GIOVEDÌ   ore 8.50-12  e potranno essere consegnate al massimo 3 pratiche.
Per eventuali contatti indicare sulla domanda un indirizzo di posta elettronica che non sia pec, nonché un recapito telefonico raggiungibile.
Si consiglia di fare riferimento al seguente quadro riassuntivo: http://www.na.camcom.gov.it/index.php/tutela-dell-impresa-e-del-consumatore/ufficio-metrico/carte-tachigrafiche/56-carte-tachigrafiche#quadro_riassuntivo


  
Ufficio Bollatura e vidimazione libri: il servizio viene erogato in presenza  dal lunedì al giovedì ore 8.50 -12 , il venerdì  ore 8.50-11, senza appuntamento 


Protesti:
 il servizio per la presentazione delle pratiche per la cancellazione e rilascio visure protesti  sarà erogato in presenza senza appuntamento dal lunedì al giovedì ore 8.50 -12 , il venerdì  ore 8.50-11
Ufficio prezzi: il servizio per il deposito e rilascio dei listini vidimati potrà essere richiesto in presenza  dal lunedì al giovedì ore 8.50 -12 , il venerdì  ore 8.50-11, senza appuntamento 

 




Firma digitale/CNS: 
il servizio sarà erogato in presenza  dal lunedì al giovedì ore 8.50 -12 , il venerdì  ore 8.50-11, senza appuntamento 

 

SERVIZI SU APPUNTAMENTO

 

Albo Gestori Ambientali : per il ritiro di provvedimenti rilasciati a seguito trasferimento sede legale da altre regione oppure per subentro a seguito cessione/fitto di ramo d’azienda; per informazioni e chiarimenti sulla presentazione di pratiche oppure su istanze in corso, occorre indirizzare le richieste alla mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

SERVIZI dell’ufficio AMBIENTE : per informazioni in materia ambientale (MUD. Registro PILE, Registro AEE, ecc.), le richieste devono essere indirizzate sulla casella di posta elettronica ordinaria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

Per informazioni su pratiche e istanze in corso oppure in materia di Registro e Banca Dati FGAS le richieste devono essere indirizzate sulla casella mail ordinaria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;


 

ARTIGIANATO / ATTIVITÀ REGOLAMENTATE (impiantisti; autoriparatori; agenti e rappresentanti di commercio; imprese di pulizia; facchinaggio; spedizionieri; mediatori marittimi; agenti d'affari in mediazioni) e RUOLI SPECIALI (raccomandatari marittimi; conducenti; periti ed esperti), per informazioni e chiarimenti sulla presentazione delle pratiche oppure sulle pratiche in corso, nonché per rilascio dei tesserini identificativi, dei certigficati e/o visure iscrizione ai ruoli speciali occorrerà far riferimento alla casella peo  : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure alla pec : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

per informazioni circa le modalità di partecipazione agli esami per agenti d'affari in mediazione, oppure per raccomandatari e/o per mediatori marittimi occorre indirizzare le richieste sulla casella peo : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure alla pec : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Lo sportello Ruoli speciali (conducenti, periti e raccomandatari marittimi etc.) è aperto al pubblico previo appuntamento inviando una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Certificati e Visure: Le visure non saranno più erogate agli sportelli. Le imprese possono estrarre gratuitamente i propri documenti (visure, atti, bilanci) attraverso il cassetto digitale dell’imprenditore, utilizzando, per l’accesso, lo SPID o la CNS/Firma digitale.
Visure, atti e bilanci di altre imprese sono accessibili tramite il sito www.registroimprese.it con pagamento con carta di credito.

I certificati del Registro Imprese saranno rilasciati su appuntamento, solo ed esclusivamente, per urgenze legate a partecipazione a gare d’appalto e finanziamento. La richiesta dovrà pervenire all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..




Rilascio copie atti e bilanci: Il servizio non sarà più erogato agli sportelli. Le imprese possono estrarre gratuitamente i propri documenti successivi al 1996 (atti, bilanci) attraverso il cassetto digitale dell’imprenditore  utilizzando, per l’accesso, lo SPID o la CNS/Firma digitale.

Atti e bilanci di altre imprese, successivi al 1996, sono accessibili tramite il sito www.registroimprese.it con pagamento con carta di credito.
Per gli atti e i bilanci antecedenti il 1996 (archivio cartaceo) il servizio sarà erogato esclusivamente su appuntamento tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
E’ necessario indicare, nella mail di richiesta, la tipologia di atto/documento da estrarre e fornire recapiti telefonici/indirizzo mail/PEC per eventuali comunicazioni.

 




Diritto Annuale: per il pagamento del tributo camerale restano ferme le modalità telematiche ordinarie (F24 e Pago PA).
Per qualunque ulteriore informazione (cartelle esattoriali, ravvedimento operoso, ecc.), si invita l’utenza a contattare l’ufficio ai seguenti indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

N.B.: Al fine di favorire il distanziamento sociale ed evitare assembramenti all’interno degli uffici, l’accesso  avverrà in modalità contingentata, secondo le istruzioni di volta in volta impartite dal personale addetto alla reception .  L’utenza dovrà essere fornita di protezioni delle vie respiratorie. In alternativa all’uso dei guanti, l’utenza dovrà utilizzare, all’atto dell’accesso, i dispositivi dispensatori di soluzione alcoolica presenti nei locali per l’igienizzazione delle mani.  Il personale è autorizzato a richiedere l’intervento delle Forze dell’Ordine in caso di  non rispetto delle disposizioni impartite in relazione al distanziamento sociale nonché alla mancata utilizzazione di dispositivi di protezione delle vie respiratorie, di tutti gli altri comportamenti ritenuti pregiudizievoli della salute pubblica o che fomentino situazioni di disordine nella gestione dell’accesso contingentato agli uffici

Nel ringraziare per la collaborazione, ci scusiamo per il disagio

Il presente avviso è valido fino a nuove disposizioni