Composizione negoziata Soluzioni per la crisi d’impresa
L'istanza di accesso alla composizione negoziata viene presentata attraverso la Piattaforma telematica nazionale, accessibile al link
composizionenegoziata.camcom.it
Il D.Lgs. 12 gennaio 2019 n.14 smi, nell’ottica di dare pronta attuazione alle misure di supporto alle imprese per consentire loro di contenere e superare gli effetti negativi dell’emergenza economica e finanziaria, ha previsto la procedura di composizione negoziata per la soluzione della crisi.
L’imprenditore commerciale e/o agricolo che si trova in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico finanziario che ne rendono probabile la crisi o l’insolvenza, può chiedere al segretario generale della Camera di Commercio, nel cui ambito territoriale si trova la sede legale dell’impresa, la nomina di un esperto indipendente, nei casi in cui risulta ragionevolmente perseguibile il risanamento dell’impresa.
composizionenegoziata.camcom.it
L'istanza di composizione negoziata per le crisi d'impresa prevede il versamento di un diritto di segreteria (art. 17, comma 10-bis del D.Lgs. n. 14/2019 e s.m.i.).
Prima di procedere all'invio dell'istanza, durante la fase di compilazione da parte del Rappresentante dell’impresa, la Piattaforma telematica nazionale di composizione negoziata consentirà l’accesso diretto al portale dei pagamenti PagoPA.
La presentazione dell’istanza, pertanto, sarà vincolata all'allegazione della ricevuta del pagamento online PagoPA
Modulistica
Domanda da indirizzare alla Camera di commercio di Napoli
Avvisi
Si ricorda che gli iscritti agli ordini professionali (avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro) NON DEVONO presentare istanza alle Camere di Commercio, bensì ai rispettivi Ordini professionali, i quali provvederanno alla trasmissione a questa Camera capoluogo di regione.
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica all’indirizzo pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando la scheda di iscrizione unitamente alla documentazione ivi prevista.
L’oggetto della e-mail deve essere il seguente:
DOMANDA PER L’INSERIMENTO NELL’ELENCO DEGLI ESPERTI DI CUI AL D.LGS. 12 GENNAIO 2019 N.14 SMI
Al termine della fase istruttoria, saranno individuati i nominativi da inserire nella Banca dati gestita dal sistema delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, per il tramite di Unioncamere, sotto la vigilanza del Ministero della giustizia e del Ministero dello sviluppo economico. Tutti i partecipanti, potranno esercitare l’accesso agli atti, in conformità alla normativa vigente.
Gli esperti che verranno inseriti nell’elenco dovranno dichiarare formalmente la propria disponibilità ad operare per l’Ente camerale e a prestare la propria opera in base alle necessità stabilite dall’Ente stesso.
L’inserimento nell’elenco degli esperti non determina la stipulazione di alcun contratto di lavoro con l’Ente di riferimento ed è in ogni caso subordinato al possesso dei requisiti previsti.
L’attività verrà svolta in base alle specifiche richieste che perverranno all’Ente.
- D.Lgs. 12 gennaio 2019 n.14 smi
- Decreto dirigenziale Ministero della Giustizia 28/9/2021