Fatturazione elettronica
Il servizio delle Camere di Commercio
Il servizio gratuito di fatturazione elettronica consente in un’unica soluzione online la compilazione, l’invio e la conservazione a norma delle fatture verso PA, imprese e privati.
fatturaelettronica.infocamere.it
Il servizio gratuito di fatturazione elettronica delle Camere di Commercio è un servizio completo, sicuro e a norma rivolto a tutte le imprese italiane e progettato per rispondere alle esigenze delle piccole e medie imprese.
Senza costi per l'invio e la ricezione
Un servizio completo, gratuito e disponibile anche nel cassetto digitale dell’imprenditore, pensato per le piccole e medie imprese. Puoi creare, ricevere o importare le tue fatture per l'invio e la conservazione a norma.
Conservazione garantita e sicura
Conserviamo le tue fatture per 10 anni, senza limiti di spazio e con la garanzia delle Camere di Commercio.
Gestione facile e controllo immediato
Per gestire le tue fatture in modo semplice hai a tua disposizione nuove funzionalità: liste per cercare e ordinare le fatture, grafici per controllare l'andamento della tua attività, accesso rapido ai clienti/fornitori e inoltro diretto a commercialisti.
Chi può accedere
Possono accedere tutti i rappresentanti di impresa in possesso di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o di CNS (Carta Nazionale dei Servizi). E' possibile inoltre delegare l'accesso al servizio anche a persone perse che potranno operare per conto dell'impresa.
Il servizio permette di
- Inviare e ricevere le fatture a PA, imprese e professionisti e consumatori finali
- Creare le fatture facilmente grazie al sistema di calcoli automatici e controlli guidati
- Importare le fatture da altri gestionali
- Conservare a norma le fatture
- Delegare un collaboratore o un professionista
- Firmare digitalmente anche online
- Inoltrare la fattura direttamente al tuo commercialista
- Accedere rapidamente a clienti e fornitori
- Controllare la tua attività grazie al Dashboard fatture
- Monitorare le notifiche SDI (Sistema d'Interscambio) via web o email
Accesso con SPID o Carta Nazionale dei Servizi (CNS), strumenti di identità digitale che puoi trovare presso la tua Camera. La consultazione è possibile da PC, Tablet e Smartphone, senza installazione di software, il servizio è on line.
Compilazione e invio di fatture verso Privati (imprese e professionisti), Consumatori Finali e Pubbliche Amministrazioni. Sono presenti funzioni di import ed export per fatture create con altri sistemi gestionali o per l’invio a terzi.
Gestione delle fatture ricevute dai tuoi fornitori. E’ presente all'interno di questo portale il “codice destinatario”, da indicare nelle fatture e nel sito “Fatture e Corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate.
Gestione delle deleghe ad un proprio collaboratore o ad un professionista.
Conservazione a norma di legge di documenti contabili per 10 anni: fatture, allegati e ricevute del sistema. InfoCamere è un conservatore accreditato presso Agid.
NEW!! È possibile caricare le fatture passive per la sola conservazione (similmente a quanto avviene per le fatture attive). In particolare gli utenti che abbiano ricevuto per altri canali una fattura passiva (nel formato FatturaPA) potranno eseguire l'upload della stessa utilizzando la nuova funzionalità.
Visibilità delle tue fatture attive (inviate tramite questo portale) e passive nel cassetto digitale dell’imprenditore impresa.italia.it che consente ai legali rappresentanti o titolari di un’attività imprenditoriale di consultare gratuitamente le informazioni e i documenti della propria impresa comunicati in Camera di Commercio.