La proprietà industriale
La proprietà industriale indica l'insieme dei principi giuridici che tutelano le opere dell'ingegno umano.La legge attribuisce a creatori e inventori un monopolio dello sfruttamento delle loro creazioni/invenzioni e indica gli strumenti legali per tutelarsi da eventuali abusi di soggetti non autorizzati.
Tra gli strumenti: il brevetto, la registrazione o gli altri modi previsti dal Codice di proprietà industriale.
I diritti di proprietà industriale si acquistano mediante brevettazione, mediante registrazione o negli altri modi previsti dal Codice di proprietà industriale (D.Lgs. 30/2005).
Presso l'Ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio di Napoli puoi:
1. Depositare le domande di:
- Marchio Nazionale
- Marchio Internazionale
- Brevetto Nazionale (Invenzione Industriale, Modello di Utilità, Disegni & Modelli, Nuove varietà vegetali e Topografie di prodotti a semiconduttori)
3. traduzioni del testo e delle rivendicazioni del brevetto europeo;
4. istanze varie (correzioni, integrazioni, ritiro, ecc.) e atti concernenti modificazioni alla domanda originaria;
5. trascrizioni dell’atto di modifica della titolarità del marchio (cessioni totali o parziali, successioni ereditarie, licenze, ecc.) ;
6. annotazioni in caso di cambiamenti che non modificano i diritti relativi al brevetto (cambio ragione sociale e/o natura giuridica, cambio indirizzo, ecc.);
7. ricorsi contro i provvedimenti di rigetto delle domande ;
8. scioglimento riserve nel caso di presentazione non in contemporanea della documentazione iniziale;
Nel caso, invece, dei seguenti depositi, consulta i relativi siti internet:
- Certificati di protezione complementare: http://www.uibm.gov.it/
- Marchio comunitario e disegno e modello comunitario: www.oami.eu
- Brevetto europeo:http://www.epo.org/
Si informa che in ottemperanza al DL. 162/2019 tutti i pagamenti nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni devono avvenire tramite sistema PagoPa: non sarà più possibile ricevere pagamenti tramite bonifici e versamenti sui conti correnti postali.
I pagamenti che attualmente avvengono mediante bonifici e conti correnti postali verranno sostituiti da avviso di pagamento tramite la Piattaforma Mopa.
Il modulo avviso di pagamento permette all'operatore camerale abilitato di ottenere un documento elettronico che può essere consegnato, fisicamente o tramite posta elettronica, all’utente e pagato attraverso i canali (online e fisici) messi a disposizione dai Prestatori di Servizio a Pagamento (PSP) ovvero:
- presso le agenzie della banca di riferimento;
- utilizzando l’home banking della propria banca (dove vi sono i loghi CBILL o pagoPA);
- presso gli sportelli ATM della banca di riferimento (se abilitati);
- presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e ITB;
- Oggetto del pagamento (è molto importante indicare esattamente il tipo di richiesta per stabilire l’importo da pagare)
- Codice fiscale
- nome e cognome oppure Denominazione o ragione sociale impresa
- indirizzo o Sede legale impresa
- Indirizzo mail che non sia pec
La mancanza anche di uno solo dei predetti dati non permetterà all’operatore abilitato di generare l’avviso di pagamento e quindi non permetterà all’utente di effettuare il pagamento per il servizio richiesto.