La dichiarazione MUD (o comunicazione annuale al catasto dei rifiuti) è un modello attraverso il quale devono essere denunciati obbligatoriamente i rifiuti prodotti dalle attività economiche, i rifiuti raccolti dal Comune e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati, nell'anno precedente quello di presentazione.
DICHIARAZIONE MUD 2022
Scadenza presentazione : 21 MAGGIO 2022
I soggetti tenuti alla presentazione del MUD, per le sue diverse parti, sono:
- Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
- Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
- Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
- Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
- Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi di cui all'articolo 184 comma 3 lettere c), d) e g) del D.lgs.152/2006 che hanno più di dieci dipendenti;
- I Consorzi e i sistemi riconosciuti, istituiti per il recupero e riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti, ad esclusione dei Consorzi e sistemi istituiti per il recupero e riciclaggio dei rifiuti di imballaggio che sono tenuti alla compilazione della Comunicazione Imballaggi.
Per la dichiarazione MUD 2022, il modello e le istruzioni per la sua compilazione sono state pubblicate sul supplemento ordinario n. 4 alla G.U. n.16 del 21/01/2022 (D.P.C.M. 17/12/2021).
Caratteristiche basilari del modello:
- STRUTTURA - Articolazione in 6 Comunicazioni
- Comunicazione Rifiuti;
- Comunicazione Veicoli Fuori Uso;
- Comunicazione Imballaggi, con le due Sezioni : Consorzi e Gestori Rifiuti di imballaggio;
- Comunicazione Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche - RAEE;
- Comunicazione Rifiuti Urbani, assimilati e raccolti in convenzione;
- Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
- SOGGETTI OBBLIGATI
- MODALITÀ PER L’INVIO
- DIRITTI DI SEGRETERIA
Principali novità di quest'anno:
- Nuova scheda “RICICLAGGIO” nella Sezione Anagrafica - Compilazione a cura di tutti i soggetti che effettuano operazioni di preparazione per il riutilizzo e/o riciclaggio finale sui rifiuti urbani e/o rifiuti di imballaggio o su rifiuti derivanti da pretrattamenti di rifiuti urbani e/o rifiuti di imballaggio anche di provenienza non urbana, che producono materie prime seconde, end of waste, prodotti e materiali dall'attività di recupero.
- Nuovi SOGGETTI tenuti alla presentazione della Comunicazione Rifiuti Urbani - Per effetto dell’articolo 198, comma 2-bis del Dlgs 152/2006, i soggetti che si occupano della raccolta di rifiuti urbani (art. 183, comma 1, lettera b ter), punto 2) conto terzi presso le utenze non domestiche dovranno compilare alcune parti della Comunicazione e in particolare il “modulo RT- non Pub” (rifiuti raccolti al di fuori del servizio urbano di raccolta).
- Nuova scheda COSTI DI GESTIONE della Comunicazione Rifiuti Urbani - La tradizionale scheda è stata revisionata per garantire una maggiore facilità nella compilazione: in particolare è stata data la possibilità di inserire valori con tre cifre decimali e di inserire valori negativi ad alcuni voci.
Sono attivi i portali:
- MUD Telematico (www.mudtelematico.it) per l’invio delle comunicazioni via telematica;
- MUD Comuni (www.mudcomuni.it) per la compilazione e l’invio della Comunicazione rifiuti urbani);
- MUD Semplificato (https://mudsemplificato.ecocerved.it) per l’invio della comunicazione semplificata;
- Registro AEE (www.registroaee.it) per la compilazione e l’invio della Comunicazione RAEE.
Sul portale ECOCAMERE, sito nazionale delle Camere di commercio dedicato all'informazione ambientale, sono disponibili : faq, materiali e istruzioni varie, il software per la compilazione e la presentazione, nonché i tracciati record aggiornati per i produttori di software.
Nota:
Si ricorda la scadenza per la presentazione alle Camere di commercio fissata al 21 maggio 2022 per evitare le sanzioni