Istituzione Registro dei Titolari effettivi

 Home / Comunicazione / News / Istituzione Registro dei Titolari effettivi
Print and PDF

Il D.Lgs. 25 maggio 2017, n. 90, di modifica della “normativa antiriciclaggio”, ha previsto l’istituzione di un’apposita sezione del Registro delle Imprese (denominata, in breve, “registro dei titolari effettivi”) al cui interno devono essere indicate le informazioni relative alla titolarità effettiva di persone giuridiche e trust.

 

L’effettiva operatività di tale registro è peraltro rimessa all’emanazione di un apposito decreto di attuazione, che, a tutt’oggi, non è stato ancora emanato e pubblicato.

 

Il termine del 30 aprile 2021 previsto quale scadenza per la prima comunicazione al Registro delle imprese dei dati e delle informazioni relativi alla titolarità effettiva delle imprese dotati di personalità giuridica e delle persone giuridiche private tenute all’iscrizione nel Registro delle persone giuridiche private, non potrà evidentemente essere rispettato.

 

Sarà cura dell’Ente dare tempestiva informazione in questa sezione del sito dell’emanazione del decreto e dei termini e modalità per la presentazione degli adempimenti.