La dichiarazione MUD (o comunicazione annuale al catasto dei rifiuti) è un modello attraverso il quale devono essere denunciati obbligatoriamente i rifiuti prodotti dalle attività economiche, i rifiuti raccolti dal Comune e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati, nell'anno precedente quello di presentazione.
La Camera di commercio di Napoli per consentire, a tutti gli operatori ambientali, pubblici e privati, in specie quelli del settore riguardante la gestione integrata dei rifiuti urbani operata in Campania (es. da Comuni, Comunità Montane, Unioni e Consorzi di Comuni e/o da altri soggetti ai quali sia stata affidata la gestione), di conoscere le modalità di compilazione e di invio del Modello Unico di Dichiarazione ambientale – MUD 2023, organizza, nell'ambito del Protocollo d'intesa sulla legalità ambientale, in collaborazione con l'ARPAC, Regione Campania UOD 501702 “Osservatori Ambientali. Documentazione ambientale. Coordinamento e controllo autorizzazioni ambientali regionali” e l’Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti della Campania, un webinar informativo gratuito per il giorno 26 maggio 2023 articolato come segue:
Al mattino, a partire dalle 9:30, sessione MUD dedicata ai Comuni con la: Comunicazione Rifiuti URBANI
Per il programma dei lavori cliccare qui - Per registrarsi gratuitamente all’evento cliccare qui.
I lavori saranno introdotti con i saluti istituzionali del
|
|
Relatori:
- Dott.ssa Cinzia Lara Sforzin – Ecocerved s.c.a.r.l. - ing. Alberto Grosso, dott. Giuseppe De Palma, dott. vincenzo Veneruso - Sezione Regionale del Catasto Rifiuti "ARPAC"
- Moderatore: Gerardo Pepe - Responsabile settore AMBIENTE della Camera di commercio di Napoli
La dichiarazione MUD 2023, il modello e le istruzioni per la sua compilazione (D.P.C.M. 3 febbraio 2023), sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n.59 del 10 marzo 2023 .
Per ulteriori informazioni e/o anticipare quesiti/casi di studio è possibile contattare l’ufficio AMBIENTE alla seguente casella peo : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.