Conciliazione
- Con decreto dirigenziale dell’1 marzo 2016, il Ministero dello Sviluppo Economico ha disposto l’iscrizione del nuovo Organismo di Conciliazione dell’Ente camerale partenopeo nell’elenco di cui agli artt. 141 – octies, comma 1, lett. G), e [4] – decies , del codice del consumo.
Le materie di competenza sono:
- Fornitura energia elettrica
- Fornitura gas
- Fornitura acqua
- Prodotti alimentari – prodotti ortofrutticoli, carni, pane e cereali, per la salute e nutrienti;
- Altri prodotti alimentari
- Bevande- alcoliche e analcoliche
- Tabacco
- Indumenti(compresi i prodotti di sartoria e l’attività di tintolavanderia) e calzature
- Beni destinati alla manutenzione ed alla ristrutturazione delle abitazioni
- Arredamenti
- Apparecchi domestici di grandi dimensioni (es. aspirapolvere e forni) e di piccole dimensione (es. macchine da caffè)
- Apparecchi elettronici
- Beni attinenti alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione
- Beni per il tempo libero (articoli sportivi, strumenti musicali, ecc.)
- Autoveicoli nuovi e usati
- Altri tipi di trasporto passeggeri
- Parti di ricambio e accessori per veicoli e altri mezzi usati per il trasporto di persone
- Carburanti e lubrificanti per veicoli ed altri mezzi usati per il trasporto di persone
- Libri, riviste, giornali ed articoli di cancelleria
- Animali da compagnia e prodotti per animali da compagnia
- Articoli elettrici per l’igiene personale
- Cosmetici ed articoli da toeletta per l’igiene personale
- Gioielleria, argenteria, orologi e accessori
- Articoli per neonati e per l’infanzia
- Prodotti per la pulizia e la manutenzione, articoli per la pulizia e altri beni per la casa non durevoli
- Altro
- Alberghi e altri alloggi per vacanze
- Viaggi tutto compreso
- Servizi delle agenzie di viaggio
- Tempo parziale e simili
- Ristoranti e bar
- Servizi correlati a sport e hobby
- Servizi culturali e di svago
- Giochi d’azzardo e lotterie
- Altri servizi
- Servizi postali
- Servizi di telefonia fissa, mobile ed internet
- Servizi di trasmissione radiotelevisiva
- Contenziosi dei consumatori nei confronti dei professionisti (C2B)
Possono essere oggetto di conciliazione anche le controversie già pendenti dinanzi all’autorità giudiziaria.
La conciliazione presenta notevoli vantaggi:
Nessuna decisione viene imposta, ma sono le parti che volontariamente pervengono ad un accordo risolutivo della controversia.
Una procedura di conciliazione ha una durata non superiore a tre mesi.
I costi sono contenuti e predeterminati (vedi tariffario).
Il conciliatori, le parti e tutti coloro che intervengono all’incontro si impegnano a non divulgare a terzi estranei i fatti e le informazioni apprese nel corso del procedimento di conciliazione
Il conciliatore è un soggetto specializzato in tecniche di conciliazione. Il suo compito è di assistere, in modo neutrale e imparziale, le parti nella ricerca di un accordo risolutivo della controversia.