DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER IL DEPOSITO :
modalità cartacea
Ø DOMANDA di concessione ( esente da bollo) redatta nell’apposito modulo “MU-RI” da compilare in 1 originale esclusivamente a macchina da scrivere o a mezzo computer; su ogni pagina deve essere apposta la firma del titolare/i e , se il titolare è un’impresa, deve essere apposto su ognuna di essa il timbro dell’ impresa.
- · Il modulo è scaricabile dal sito dell’UIBM - Deposito Telematico nella sezione modulistica o dal sito della Camera di Commercio di Napoli- Marchi e Brevetti- nella sezione Modulistica
- · Non si accettano moduli compilati a mano
- · Non si accettano moduli compilati fronte-retro
- · La domanda di brevetto per modello di UTILITA’ non è ricevibile quando ad essa non siano allegati la descrizione ,il riassunto, le rivendicazioni in italiano ed i disegni richiamati nella descrizione
E’ necessario includere i dati entro gli appositi spazi, evitando sovrapposizioni con le scritte prestampate.
Alla domanda devono essere obbligatoriamente allegati i seguenti documenti:
Ø Descrizione del modello di utilità (in una copia): (vedasi istruzioni nella Guida alla Concessione del Brevetto per Modello di Utilità)
Ø Riassunto del modello di Utilità (in una copia): (vedasi istruzioni nella Guida alla Concessione del Brevetto per Modello di Utilità)
Ø Le Rivendicazioni del Modello di Utilità (in una copia): (vedasi istruzioni nella Guida alla Concessione del Brevetto per Modello di Utilità)
Per i modelli di utilità, non essendo soggetti a ricerca di anteriorità, non è necessario allegare traduzioni della descrizione e delle rivendicazioni in lingua inglese.
Ø I Disegni del Modello di Utilità: (vedasi istruzioni nella Guida alla Concessione del Brevetto per Modello di Utilità)
Ø Non si deve pagare alcuna tassa di Concessione Governativa prima del deposito allo sportello. Infatti le tasse ed i diritti (le tasse di CC.GG.), quando dovuti, devono essere versati “esclusivamente tramite i modelli F24”.
Il fac-simile di tale modello, con gli importi da pagare ed i codici, sarà rilasciato, insieme alla ricevuta e alla copia conforme (se richiesta) all’atto della presentazione della domanda.
A seguito della trasmissione all’UIBM dei dati relativi ai pagamenti dei diritti e delle tasse da parte dell’Agenzia delle Entrate viene trasmessa, all’indirizzo mail del depositante indicato nella domanda o atto depositato, in relazione a ciascun deposito telematico, una comunicazione indicante la data di validità del deposito medesimo. Tale data coincide con quella di presentazione nel caso in cui il pagamento dei diritti e delle tasse dovuti è effettuato in pari data. Negli altri casi coincide con quella successiva di effettivo pagamento ai sensi dell’art. 148 del D.lgs 30/2005.
Per gli importi consultare la tabella costi
Ø Attestazione di versamento di € 43,00 per Diritti di Segreteria per il deposito della domanda e il rilascio della copia autentica da effettuare tramite PagoPa;
OPPURE
€ 40,00 per il solo deposito (senza la copia autentica) da effettuare tramite PagoPa;
Ø N.1 marca da bollo da € 16,00 da applicare sulla copia autentica del verbale di deposito, se richiesta.
Ø Lettera d'incarico o Procura o Riferimento a Procura Generale, sono necessari quando il deposito presso la Camera di Commercio è effettuato tramite un mandatario iscritto all’albo dei Consulenti in Proprietà Industriale o tramite un avvocato iscritto all’Albo degli Avvocati; in questi casi occorre allegare un’apposita lettera di incarico in bollo da € 16,00.
Ø Atto di designazione dell'inventore in bollo € 16,00 necessario nel caso in cui il richiedente non conosca, al momento del deposito della domanda, il nome dell’inventore o degli inventori da designare. Nel caso in cui invece si conosca il nome dell’inventore, al momento del deposito della domanda, sarà sufficiente indicarlo nel MODELLO “MU-RI” – inventori designati- e non sarà necessario depositare l’atto di designazione dell’inventore.