• in caso di esito negativo della verifica, applicano sugli strumenti il contrassegno di colore rosso previsto dalla normativa;
• eseguono la verifica periodica entro 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta dell’utente metrico;
• aggiornano i libretti metrologici degli utenti metrici con i dati delle riparazioni e delle verifiche periodiche;
• tengono un registro sul quale riportano, in ordine cronologico, le richieste di verificazione periodica pervenute e la loro data di esecuzione con il relativo esito, positivo o negativo;
• trasmettono per via telematica entro sette giorni lavorativi dalla verifica, alla Camera di Commercio di ciascuna delle province in cui essi hanno effettuato operazioni di verificazione periodica e a Unioncamere, un documento di riepilogo degli strumenti verificati con i seguenti elementi:
- i dati identificativi dell’utente ed il luogo di installazione dello strumento
- categoria, marca, modello, numero di serie e caratteristiche metrologiche dello strumento,
- l’esito della verifica e le eventuali anomalie riscontrate.