Gli utenti metrici hanno l’obbligo in ogni caso, di garantire il corretto funzionamento degli strumenti che utilizzano per le funzioni di misura legali (funzioni di misura giustificate da motivi di interesse pubblico, sanità pubblica, sicurezza pubblica, ordine pubblico, protezione dell’ambiente, tutela dei consumatori, imposizione di tasse e di diritti e lealtà delle transazioni commerciali):
• facendo eseguire la verifica periodica degli strumenti entro 60 giorni dall’inizio della loro messa in servizio;
• sottoponendo gli stessi alla verifica periodica secondo le periodicità fissate dalla norma;
• mantenendo l’integrità dell’etichetta apposta in sede di verificazione periodica, nonché di ogni altro marchio,sigillo di garanzia o elemento di protezione;
• sottoponendo gli strumenti alle riparazioni necessarie ad adeguare i sistemi di misura alle norme regolamentari;
• curando l’integrità dei sigilli provvisori di cui richiedono l’applicazione al riparatore;
• garantendo il corretto funzionamento dei loro sistemi di misura;
• conservando la documentazione a corredo dello strumento;
• conservando il libretto metrologico con l’obbligo di farlo aggiornare con i dati della riparazione e delle verifiche periodiche;
• richiedendo una nuova verifica periodica entro 5 giorni dalla riparazione degli strumenti.