Libri digitali

Libri Digitali - Un sistema innovativo messo a disposizone delle imprese dalla CCIAA di Napoli

 

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Cos'è e come funziona     

Libri Digitali  è il servizio innovativo che consente alle imprese di gestire e conservare digitalmente in modo semplice ed efficace e con rilevante risparmio di costi i libri d'impresa (libri sociali e contabili) e che sostituisce completamente le tradizionali modalità cartacea di tenuta, vidimazione, archiviazione e conservazione a norma dei Libri, con pieno valore legale. 

Il servizio Libri Digitali consente all'Utente di:

gestire in modalità telematica la tenuta, l'archiviazione e la conservazione a norma dei Libri;

utilizzare sistemi di pagamento elettronico per il versamento degli oneri connessi al servizio, nonché degli altri oneri dovuti, quali la Tassa di Concessione Governativa e l'imposta di Bollo. Per questi ultimi, dovuti all'Agenzia delle Entrate, è necessario essere correntisti IConto ed essere in possesso delle relative utenze. Mediante IConto sarà possibile procedere ai versamenti attraverso F24 precompilati;

affidare, in totale sicurezza, la conservazione dei libri aziendali alla Camera di Commercio (che non ha alcun accesso al contenuto dei libri) territorialmente competente, rispetto alla sede legale dell'azienda;

disporre di funzionalità specifiche per generare utenze collegate alla principale, con le quali delegare ai collaboratori dell'azienda  l'utilizzo del servizio.


A chi è rivolto

Il servizio è ora fornito a tutte le tipologie di imprese, quindi sia a imprese individuali che società di persone o capitali con sede legale nella provincia di Napoli.


Costi

Il canone annuale per ciascuna impresa è pari ad € 61  (€ 50,00 + Iva) comprende:

la gestione di tutti i libri aziendali, senza limiti di spazio disco né di numero massimo di libri;

l'apposizione della marcatura temporale apposta automaticamente sui libri inseriti nell'archivio;

la conservazione dei libri con pieno valore legale per un periodo di 10 anni dal loro inserimento.


Libri esclusi dal servizio

Sono attualmente esclusi dal servizio:

  • i formulari identificazione trasporto rifiuti;
  • i registri di carico e scarico rifiuti;

i quali continueranno ad essere bollati normalmente su carta.

 


Come attivare il servizio

Il legale rappresentante della società o il titolare dell'impresa individuale che intende aderire al servizio deve (per vedere il video-Tutorial clicca qui):

effettuare la registrazione della società al portale Libri Digitali

scaricare il contratto generato dal sistema in formato pdf ;    

ATTENZIONE!!!

L'utente DEVE SALVARE  il documento” in locale e firmarlo, NON DEVE APRIRE il documento per firmarlo.  Tale scelta è necessaria per non modificare lo stesso file ricevuto tramite PEC (ovvero con la stessa impronta/hash). Tali file sono i soli riconosciuti, in seguito alla firma, nel momento dell’inserimento nel sistema (vedi la nota sulla registrazione)

firmare digitalmente il contratto modalità .p7m (CADES) e ricaricarlo nel portale;

accedere al servizio dal portale Libri Digitali mediante CNS o SPID

al primo accesso,effettuare il pagamento del canone annuo alla Camera di Commercio mediante l’utilizzo della piattaforma PagoPA;

l’impresa riceverà la fattura per il servizio pagato;


Assistenza

Per ulteriori informazioni, esclusivamente sulle modalità di utilizzo del servizio, invia un'email a assistenza.libridigitali@camcom.it o chiama il call center al numero di telefono  06.442.852.85.

Il servizio è attivo dalle 08:30 alle 15:30, dal lunedì al venerdì.

Il costo della chiamata dipende dal piano tariffario sottoscritto con il proprio operatore telefonico.

 

 

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Ultima modifica
Lun 14 Ott, 2024