Albo Nazionale Gestori Ambientali
- VERIFICHE D'IDONEITÀ per RESPONSABILI TECNICI dei GESTORI AMBIENTALI: prove scritte fissate al 04/07/2024
-
La Camera di Commercio di Napoli e l'Albo dei gestori ambientali della Campania organizzano per il 04 LUGLIO 2024, la sessione di esami di QUALIFICAZIONE e ABILITAZIONE PROFESSIONALE per RESPONSABILI TECNICI dei GESTORI AMBIENTALI, secondo quanto stabilito dalle Deliberazioni n.6 del 30/05/2017 e n.4 del 25/06/2019 del Comitato Nazionale Albo gestori ambientali.
Si da avviso che i termini per presentare le iscrizioni e/o le prenotazioni ai fini della partecipazione alle suddette verifiche sono aperti fino al 25 maggio 2024,
Si rammenta la scadenza del 15/04/2024 entro cui, per il titolare / legale rappresentante, è possibile svolgere ancora le funzioni di Responsabile Tecnico in assenza di idoneo RT ovvero di RT decaduto per mancato aggiornamento alla data del 16/10/2023.
- Chiusura di tutte le attività al pubblico prevista per il giorno 23 novembre della segreteria Albo Gestori Ambientali – Sezione Campania e dell’Ufficio AMBIENTE della Camera di commercio di Napoli
-
In concomitanza con lo svolgimento delle VERIFICHE DI IDONEITÀ DEL RESPONSABILE TECNICO (art.13, comma 1, D.M.120/2014; art.2 Delibera del Comitato Nazionale n.4/2019) previste a Napoli per il giorno 23 novembre tutte le attività al pubblico (apertura sportello ricevimento atti, informazioni al telefono, rilascio vidimazioni atti notori, ecc.) della segreteria Albo Gestori Ambientali – Sezione Campania e dell’Ufficio AMBIENTE della Camera di commercio di Napoli, svolte presso la sede camerale della Borsa Merci sita al corso Meridionale 58, saranno sospese per l’intera giornata.
Riprenderanno normalmente dal 24/11/2023 con la consueta cadenza:
apertura al pubblico (previo appuntamento) h. 9.00 – 12.00 dal mercoledì al giovedì - info al telefono 081/7607702 dalle h.9-12 e h.15-16 tutti i giorni lavorativi dal lunedì al venerdì - acquisizione pratiche telematiche e rilascio vidimazione atti notori.
- VERIFICHE D'IDONEITÀ PER RESPONSABILI TECNICI DEI GESTORI AMBIENTALI - Sessione di esami 7 SETTEMBRE 2023
-
Sessione di ESAMI
di QUALIFICAZIONE e ABILITAZIONE PROFESSIONALE
per RESPONSABILI TECNICI dei GESTORI AMBIENTALILa Camera di Commercio di Napoli e l'Albo dei gestori ambientali della Campania organizzano per il 7 SETTEMBRE 2023, la sessione di esami di QUALIFICAZIONE e ABILITAZIONE PROFESSIONALE per RESPONSABILI TECNICI dei GESTORI AMBIENTALI per conseguire l'idoneità iniziale ovvero di aggiornamento, secondo quanto stabilito dalle Deliberazioni n.6 del 30/05/2017 e n.4 del 25/06/2019 così come modificate con Deliberazione n.7 del 16/11/2022 del Comitato Nazionale Albo gestori ambientali.
Le prove di esame (serie di quiz a risposte multiple) si svolgeranno in presenza presso il Centro congressi RAMADA sito in Napoli alla via Galileo Ferraris n.40.
- ALBO GESTORI AMBIENTALI DELLA CAMPANIA - AVVISO per il giorno 14 agosto 2023 : Sospensione attività di assistenza telefonica
-
AVVISO - SOSPENSIONE ASSISTENZA TELEFONICA in data14/07/2023
Si dà avviso che l'attività di assistenza telefonica, erogata al recapito 081/7607702 dalla segreteria dell'Albo Gestori Ambientali della Campania, non avrà luogo per l’intera giornata di lunedì 14 agosto 2023. Riprenderà normalmente dal 16/08/2023 con la consueta cadenza : h.9-12 e h.15-16 tutti i giorni lavorativi dal lunedì al venerdì. Saranno garantiti invece tutti gli altri servizi on line (invio e ricezione pratiche, prenotazione appuntamenti, rilascio vidimazione atti notori, download provvedimenti, ecc.)
- AVVISO - Chiusura di tutte le attività al pubblico prevista per il giorno 06 Luglio della segreteria Albo Gestori Ambientali – Sezione Campania e dell’Ufficio AMBIENTE della Camera di commercio di Napoli
-
In concomitanza con lo svolgimento delle VERIFICHE DI IDONEITÀ DEL RESPONSABILE TECNICO (art.13, comma 1, D.M.120/2014; art.2 Delibera del Comitato Nazionale n.4/2019) previste a Napoli per il giorno 06 Luglio tutte le attività al pubblico (apertura sportello ricevimento atti, informazioni al telefono, rilascio vidimazioni atti notori, ecc.) della segreteria Albo Gestori Ambientali – Sezione Campania e dell’Ufficio AMBIENTE della Camera di commercio di Napoli, svolte presso la sede camerale della Borsa Merci sita al corso Meridionale 58, saranno sospese per l’intera giornata.
- 06/07/2023 - Sessione di ESAMI VERIFICHE D'IDONEITÀ per RESPONSABILI TECNICI dei GESTORI AMBIENTALI
-
La Camera di Commercio di Napoli e l'Albo dei gestori ambientali della Campania organizzano per il 6 LUGLIO 2023, la sessione di esami di QUALIFICAZIONE e ABILITAZIONE PROFESSIONALE per RESPONSABILI TECNICI dei GESTORI AMBIENTALI per conseguire l'idoneità iniziale ovvero di aggiornamento, secondo quanto stabilito dalle Deliberazioni n.6 del 30/05/2017 e n.4 del 25/06/2019 così come modificate con Deliberazione n.7 del 16/11/2022 del Comitato Nazionale Albo gestori ambientali.
Le prove di esame (serie di quiz a risposte multiple) si svolgeranno in presenza presso il Centro congressi RAMADA sito in Napoli alla via Galileo Ferraris n.40.
- 03/05/2023 - Sessione di ESAMI VERIFICHE D'IDONEITÀ per RESPONSABILI TECNICI dei GESTORI AMBIENTALI
-
La Camera di Commercio di Napoli e l'Albo dei gestori ambientali della Campania organizzano per il 3 MAGGIO 2023, la sessione di esami di QUALIFICAZIONE e ABILITAZIONE PROFESSIONALE per RESPONSABILI TECNICI dei GESTORI AMBIENTALI per conseguire l'idoneità iniziale ovvero di aggiornamento, secondo quanto stabilito dalle Deliberazioni n.6 del 30/05/2017 e n.4 del 25/06/2019 così come modificate con Deliberazione n.7 del 16/11/2022 del Comitato Nazionale Albo gestori ambientali.
Leprove di esame (serie di quiz a risposte multiple) si svolgeranno in presenza presso il Centro congressi RAMADA sito in Napoli alla via Galileo Ferraris n.40.
- 02/03/2023 - Sessione di ESAMI VERIFICHE D'IDONEITÀ per RESPONSABILI TECNICI dei GESTORI AMBIENTALI
-
La Camera di Commercio di Napoli e l'Albo dei gestori ambientali della Campania organizzano per il 2 marzo 2023, la sessione di esami di QUALIFICAZIONE e ABILITAZIONE PROFESSIONALE per RESPONSABILI TECNICI dei GESTORI AMBIENTALI per conseguire l'idoneità iniziale ovvero di aggiornamento, secondo quanto stabilito dalle Deliberazioni n.6 del 30/05/2017 e n.4 del 25/06/2019 del Comitato Nazionale Albo gestori ambientali.
Le prove di esame (serie di quiz a risposte multiple) si svolgeranno in presenza in conformità alle nuove norme che disciplinano il contenimento dell'epidemia da COVID-19, come da ordinanza del ministero della salute del 25/05/2022 pubblicata su Gazzetta Ufficiale del 31/05/2022 n.126
- Nuove modalità di prenotazione
-
Sportello in presenza e attivazione del servizio di Sportello virtuale
Albo Nazionale Gestori AmbientaliSezione Campania
L'Albo Nazionale Gestori Ambientale è l’albo al quale devono iscriversi le imprese che svolgono a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi e non pericolosi, di bonifica dei siti, di bonifica dei beni contenenti amianto, di commercio ed intermediazione dei rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi
Devono iscriversi all’Albo, ai sensi dell’art. 212 c. 8 del D. Lgs. 152/2006, anche i produttori iniziali di rifiuti non pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti ed i produttori iniziali di rifiuti pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto di 30 Kg. o 30 lt. al giorno dei propri rifiuti pericolosi, a condizione che tali operazioni costituiscano parte integrante ed accessoria dell'organizzazione dell'impresa dalla quale i rifiuti sono prodotti.
Sono tenuti, altresì, all’iscrizione ai sensi del D.M. 08/03/2010, n. 65 i distributori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE), i trasportatori di RAEE in nome dei distributori e gli installatori/gestori di centri di assistenza di AEE, in un’apposita sezione dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali in ottemperanza dell'art.6 comma 1, lettera b) del d.lgs. 151/2005 che prevede l'obbligo, per i distributori di AEE, di assicurare, al momento della fornitura di una nuova apparecchiatura elettrica ed elettronica destinata ad un nucleo domestico, il ritiro gratuito, in ragione di uno contro uno, della apparecchiatura usata, a condizione che la stessa sia di tipo equivalente e abbia svolto le stesse funzioni della nuova apparecchiatura fornita. L'art.6 comma 1-bis del d.lgs.151/2005, prevede che tale obbligo decorre dal trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del decreto n. 65 del 08/03/2010
L’Albo è articolato in un Comitato nazionale, con sede presso il Ministero dell’Ambiente, ed in Sezioni regionali, istituite presso le Camere di Commercio dei capoluoghi di Regione.
Il Comitato Nazionale ha potere deliberante ed è composto da 15 membri.
Ogni Sezione Regionale è composta:
* dal Presidente della Camera di Commercio o da un membro del consiglio camerale designato;
* da un funzionario o dirigente esperto in rappresentanza della Giunta Regionale, con funzione di vicepresidente;
* da un funzionario o dirigente esperto in rappresentanza delle province;
* da un esperto designato dal Ministero dell’Ambiente.
DOVE PRESENTARE LA DOMANDA D’ISCRIZIONE ALL’ALBO GESTORI AMBIENTALI
Le funzioni di Segreteria delle Sezioni Regionali sono affidate alle Camere di Commercio dei capoluoghi di regione e sono esercitate da un funzionario camerale.
Per le imprese con sede legale all’estero la domanda è presentata alla Sezione Regionale o provinciale nel cui territorio è istituita la sede secondaria con rappresentanza stabile.
La sede degli uffici della Sezione Regionale della Campania dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali è la seguente:
Albo Nazionale Gestori Ambientali
presso Camera di Commercio di Napoli
C.so Meridionale, 58
80143 NAPOLI
Modalità di invio delle istanze
• per via telematica
- Con la sola ricevuta di presentazione dell’istanza, è possibile già trasportare rifiuti?
-
No, per qualsiasi categoria, l’attività può essere esercitata solo a seguito del rilascio del provvedimento di iscrizione.
- Dopo quanto tempo possono esercitare l´attività le imprese che presentano richiesta d’iscrizione in procedura ordinaria?
-
L’istanza deve essere esaminata dalla Sezione due volte, prima per l’accertamento del possesso dei requisiti, poi per l’accettazione delle garanzie finanziarie. Conseguentemente, occorrono circa 180 giorni per ottenere il provvedimento di iscrizione.
- Dopo quanto tempo possono esercitare l´attività le imprese che presentano richiesta d’iscrizione in conto proprio o RAEE?
-
I tempi di rilascio del provvedimento di iscrizione e variazione del conto proprio e dei RAEE è di circa 45 giorni.
- Un impiegato può maturare l’esperienza come responsabile tecnico?
-
Così come indicato nella delibera del 16/07/1999 del Comitato Nazionale, le uniche modalità di acquisizione dell’esperienza riconosciute sono le seguenti:
• titolare d’impresa operante nel settore di attività per la quale si chiede l’iscrizione
• responsabile tecnico o direttore tecnico di attività per la quale si chiede l’iscrizione
• dirigente tecnico con responsabilità inerenti al settore di attività per le quali si chiede l’ iscrizione. - Qual è il ruolo del Responsabile Tecnico all’interno dell’impresa?
-
Il responsabile tecnico è responsabile delle scelte di natura tecnica, progettuale e gestionale che garantiscono il rispetto delle norme di tutela ambientale e sanitaria, con particolare riferimento alla qualità del prodotto e della prestazione realizzata e del mantenimento dell’idoneità dei beni strumentali utilizzati.
Riguardo alle sanzioni nelle quali effettivamente incorre il responsabile tecnico, a tutt’oggi non esiste ancora giurisprudenza. Trattasi in ogni caso di sanzioni di tipo penale, secondo il disposto degli artt. dal 50 al 54 del D. Lgs. 5.2.97 n. 22. - Per il pagamento del diritto annuale e dei diritti di segreteria, possono essere utilizzati anche bollettini di versamento non personalizzati dalla Sezione regionale? Se una ditta ha utilizzato un bollettino a 3 parti, quale parte deve inviare alla Sezione?
-
Possono essere utilizzati bollettini di versamento in bianco. L´attestazione di detto versamento deve essere inviata alla Sezione regionale dell'Albo, mentre la ricevuta deve essere trattenuta dall’impresa. Se alla ditta, invece, resta una sola sezione, questa dovrà essere inviata all´Albo in originale (la ditta si terrà una fotocopia).
- I mezzi autorizzati nelle categorie ordinarie, possono essere inseriti anche nella categoria conto proprio?
-
Sì, tuttavia il trasporto in conto terzi ha contenuto più ampio ed è subordinato a condizioni e requisiti più rigorosi, e può quindi essere considerato senz’altro comprensivo anche del trasporto per conto proprio.
- Un’impresa iscritta al conto proprio nel 2007, non risulta più iscritta. Perché?
-
Con circolare 1461 del 16 dicembre 2011, il Comitato nazionale ha precisato che la mancata presentazione della richiesta di aggiornamento entro il 27 dicembre 2011 dell’iscrizione delle imprese iscritte al conto proprio prima del 14 aprile 2008 debba essere considerata quale mancanza di interesse al permanere dell’iscrizione e, pertanto, l’impresa stessa debba essere cancellata dall’Albo entro e non oltre il 20 gennaio 2012.
Per richiedere informazioni circa lo stato delle istanze :
Sportello informativo il mercoledì e il giovedì dalle ore 8.45 alle ore 12.00 previo appuntamento con prenotazione on line al sito https://ecocervedcampania.iswebcloud.it/
Tel.: 081/7607702 nei giorni lavorativi dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 16.00 nei giorni martedì, mercoledì e venerdì, oppure collegandosi al sito del Comitato Nazionale https://www.albonazionalegestoriambientali.it/Impresa/Login.aspx
Per domande e quesiti, è possibile inviare una mail alla Sezione all’indirizzo PEO : sezionerifiuti.campania@na.camcom.it o all’indirizzo PEC : albogestori.campania@pec.it
Per informazioni
Riferimento: |
Albo Nazionale Gestori Ambientali Sezione Campania |
|
Indirizzo: | Borsa Merci – Corso Meridionale, 58 – 80143 Napoli | |
Telefono: | 081/7607702 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 15 alle 16 nei giorni martedì, mercoledì e venerdì | |
E-mail: | sezionerifiuti.campania@na.camcom.it | |
PEC: | albogestori.campania@pec.it | |
Orari: | Ricevimento pubblico dal martedì al giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12,00 | |
N.B. | Durante l'emergenza sanitaria da COVID-19, il pubblico si riceve solo su appuntamento. (le richieste sono inviate alla casella: sezionerifiuti.campania@na.camcom.it - Si prega non utilizzare caselle PEC) |