I metalli preziosi sono l’oro, l’argento il platino ed il palladio. Gli oggetti in metallo prezioso per essere posti in commercio in Italia devono portare impresso il titolo ed il marchio d’identificazione per metalli preziosi.
Presso ogni Camera di Commercio è tenuto un Registro degli Assegnatari dei marchi d’identificazione per metalli preziosi al quale devono iscriversi coloro che vendono metalli preziosi allo stato di materie prime o semilavorati e coloro che fabbricano o importano oggetti in metallo prezioso.
La concessione del marchio d’identificazione per metalli preziosi è soggetta a rinnovo annuale, il mancato rinnovo comporta la decadenza dalla concessione. Il marchio d’identificazione è trasferibile.
E’ possibile effettuare ricerche per numero di marchio o per nominativo di tutte le imprese italiane assegnatarie di marchio d’identificazione per metalli preziosi cliccando qui http://www.infoimprese.it/metr/index.jsp..
AVVISO METALLI PREZIOSI
Si informa che dal 01/03/2021, in ottemperanza al DL. 162/2019 e s.m.i., tutti i pagamenti nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni devono avvenire tramite sistema PagoPa: non sarà più possibile ricevere pagamenti tramite bonifici e versamenti sui conti correnti postali. Il pagamento dei diritti tramite piattaforma PagoPa può avvenire con due modalità alternative:
- in modo spontaneo
- con avviso di pagamento
IN MODO SPONTANEO: collegandosi alla Home Page della Camera di Commercio di Napoli www.na.camcom.gov.it scegliendo nella compilazione del form il servizio “Marchio metalli preziosi”
Pagamento Spontaneo
CON AVVISO DI PAGAMENTO: Il modulo avviso di pagamento permette all'operatore camerale abilitato di ottenere un documento elettronico che può essere consegnato, fisicamente o tramite posta elettronica, all’utente e pagato attraverso i canali (online e fisici) messi a disposizione dai Prestatori di Servizio a Pagamento (PSP) ovvero: ❑ presso le agenzie della banca di riferimento; ❑ utilizzando l’home banking della propria banca (dove vi sono i loghi CBILL o pagoPA); ❑ presso gli sportelli ATM della banca di riferimento (se abilitati); ❑ presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e ITB; L'avviso di pagamento può essere richiesto telematicamente al seguente indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o fisicamente allo sportello indicando i seguenti dati del richiedente: - Oggetto del pagamento (è molto importante indicare esattamente il tipo di richiesta per stabilire l’importo da pagare!!! Es: concessione marchio preziosi, rinnovo marchio numero marchio)NA, marcatura laser (numero marchio)NA, etc.) - Codice fiscale impresa - Denominazione o ragione sociale impresa - Sede legale - Indirizzo mail che non sia pec La mancanza anche di uno solo dei predetti dati non permetterà all’operatore abilitato di generare l’avviso di pagamento e quindi non permetterà all’utente di effettuare il pagamento per il servizio richiesto. Qualora l’avviso di pagamento venga richiesto a mezzo pec indicare nell’oggetto: “RICHIESTA AVVISO DI PAGAMENTO seguito dalla denominazione o ragione sociale dell’impresa”
|