Avvisi

Bando Internazionalizzazione – Anno 2021

Bando Internazionalizzazione – Anno 2021

La Camera di Commercio di Napoli, emana un Bando per la concessione di contributi a fondo perduto alle MPMI della provincia di Napoli, con l’intento di rafforzare la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nello scouting di nuovi o primi mercati di sbocco.
In questa delicata fase dell’economia globale, particolare impegno è rivolto alla valutazione di eventuali possibilità di mercato in aree meno toccate dall’emergenza legata alla diffusione del Covid-19 o nei paesi che per primi si apriranno di nuovo agli scambi internazionali, aiutando in tal modo le MPMI a diversificare i propri sbocchi commerciali.

 

La somma stanziata per l’iniziativa di cui al presente Bando ammonta all’importo complessivo di € 458.100,16 (QUATTROCENTOCINQUANTOTTOMILACENTO/16) da destinare alle Micro o Piccole o Medie imprese come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n. 651/2014 che abbiano:

  • sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Napoli;
  • siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese e con il pagamento del diritto annuale;
  • che presentino i requisiti richiesta all’articolo 4 del Bando.

Tutte le attività devono essere realizzate e, le relative spese, sostenute a partire dal 1 gennaio 2021 e fino al 31/12/2021.

 

L’investimento minimo complessivo dovrà essere pari ad almeno euro 4.000,00 (IVA non rientra nelle spese ammesse).

 

L’importo massimo ottenibile con il voucher non potrà superare l’importo di euro 15.000,00.

 

L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili.

 

Le istanze di ammissione al contributo debbono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica attraverso lo sportello on-line Contributi alle imprese all’interno del sistema WebTelemaco di Infocamere, a partire dalle ore 08,00 del 15/09/2021 fino alle ore 20,00 del 15/10/2021.

 

Il bando e i relativi allegati sono disponibili sul sito istituzionale dell’Ente: www.na.camcom.gov.it .

 

 

In evidenza

AVVISO
Attenzione, nel bando all'art. 12 è stato erroneamente indicato il seguente indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

L'indirizzo e-mail corretto da utilizzare è il seguente:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
 

 

 

FAQ
1

Variazioni degli interventi, delle spese e dei fornitori

I soggetti beneficiari dei voucher sono obbligati, pena decadenza totale dell'intervento finanziario, a segnalare, motivando adeguatamente, tempestivamente e comunque prima della presentazione della rendicontazione delle spese sostenute, eventuali variazioni relative all'intervento, al fornitore o alle spese indicate nella domanda presentata scrivendo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Dette eventuali variazioni devono essere preventivamente autorizzate dalla Camera di commercio di Napoli. A tale proposito si precisa che non sono accolte in alcun modo le richieste di variazione delle spese pervenute alla Camera di commercio di Napoli successivamente alla effettiva realizzazione delle nuove spese oggetto della variazione.

2

Ammissibilità delle spese / documentazione da allegare alla domanda

Oltre alle spese per servizi di consulenza e/o formazione (già indicate all'art 7 comma 1a del bando), sono ammissibili tutte le spese inerenti gli ambiti di attività elencati all'art. 2, comma a e comma b (ad esempio, per servizi acquisiti direttamente dai fornitori, senza intermediazione di consulenti). Tutti i costi devono essere dettagliati nel modulo di progetto (riquadro "Dettaglio dei costi da progetto").
Al modulo di domanda dovranno essere allegati i preventivi di spesa (non sono ammessi auto preventivi da parte dell'impresa richiedente il contributo). Per le spese già sostenute è possibile allegare le fatture (quietanzate o non quietanzate). Si ribadisce che tutte le attività devono essere realizzate e, le relative spese, sostenute a partire dal 1 gennaio 2021 e fino al 31/12/2021 (art. 7, comma 4).

 

 

 

  Consulta il Bando


CHI SIAMO
REGISTRO IMPRESE E ALBI
CRESCITA DELL'IMPRESA
COMUNICAZIONE
TUTELA DELL'IMPRESA E DEL CNSUMATORE
VERSIONI PRECEDENTI

CONTATTI
La CCIAA di Napoli ha due sedi:
 Via S. Aspreno, 2 80133 Napoli
Corso Meridionale, 58 80143 Napoli
  cciaa.napoli@na.legalmail.camcom.it
  registroimprese@na.legalmail.camcom.it
  urpna@na.camcom.it
+39 081 7607712
+39 081 7607716
+39 081 7607507 (Artigianato)
C.F.: 80014190633
P.IVA: 03121650638
Cod. IPA: cciaa_na
SEGUICI SU