Il D.M. 120/14 prevede l'iscrizione per i Consorzi di comuni, aziende speciali e società di cui all´art. 113 del D. Lgs. 18.08.2000 n. 267, se operano esclusivamente per il proprio indotto per quanto concerne i rifiuti urbani.
La comunicazione d´inizio attività deve essere presentata dal consorzio di comuni o dal comune capofila nel cui interesse è svolta l´attività (anche quando si tratta di aziende speciali o società di cui all´art. 113 del D.Lgs.18.8.2000 n.267).
ELENCO DELLA DOCUMENTAZIONE
Ai fini della “ricevibilità” dell’istanza di iscrizione/rinnovo in categoria 1 semplificata, i documento necessari sono:
Comunicazione di inizio attività in marca da bollo, firmato dal sindaco o da uno dei sindaci dei comuni o dal consorzio di comuni nel cui interesse è svolta l’attività;
Fotocopia di un documento di identità del sindaco firmatario;
Requisiti di cui all’art. 10 del DM 120/14 a firma del titolare/legale rappresentante dell’impresa;
Fotocopia di un documento di identità del legale rappresentante dell’impresa;
Modello RT: un modello R.T. per ogni Responsabile Tecnico dell’impresa con l’indicazione delle categorie per le quali viene assunto l’incarico;
Fotocopia di un documento di identità del/dei Responsabile/i Tecnico/i;
Autocertificazione oppure copia corredata da dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà del titolo di studio del Responsabile Tecnico; autocertificazione oppure copia corredata da dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà del certificato di partecipazione al corso di formazione per Responsabile Tecnico;
Requisiti di cui all’art. 10 del DM 120/14 a firma del Responsabile Tecnico;
Dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa all’attività svolta in qualità di responsabile tecnico corredata da dichiarazione di compatibilità dell’incarico presso più imprese;
Dichiarazione a firma del sindaco o da uno dei sindaci dei comuni o dal consorzio di comuni nel cui interesse è svolta l’attività da cui si evincano gli estremi identificativi e l’idoneità tecnica dei mezzi utilizzati per il trasporto dei rifiuti, tenuto conto anche delle modalità di effettuazione del trasporto;
Copia conforme all’originale fronte/retro delle carte di circolazione;
Certificati di proprietà e, qualora i veicoli non siano di proprietà dell’impresa o tenuti in usufrutto o in leasing (tali forme di disponibilità sono annotate sulle carte di circolazione), copia/e dei contratti di acquisto con patto di riservato dominio o di locazione senza conducente o di comodato senza conducente;
Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante la dotazione minima di addetti per veicolo firmata dal titolare/legale rappresentante dell’impresa;
Indicazione del numero di iscrizione all’Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi e/o copia delle licenze per l’autotrasporto di cose in conto proprio per ciascun veicolo;
Indicazione del numero di iscrizione al Registro elettronico nazionale delle imprese che esercitano la professione di trasportatore su strada istituito ai sensi del regolamento (Ce) n.1071/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 ottobre 2009, oppure, per le imprese e egli enti la cui attività di trasporto non rientra nel campo di applicazione dello stesso Regolamento, il possesso delle licenze o dei titoli previsti dalla vigente normativa;
Documentazione relativa alla dimostrazione della capacità finanziaria o dichiarazione del possesso della capacità finanziaria a firma del sindaco o da uno dei sindaci dei comuni o dal consorzio di comuni nel cui interesse è svolta l’attività;
Pagamento dei diritti di segreteria.
Limitatamente all’attività di gestione dei centri di raccolta di cui all’articolo 183, lettera cc) del D.Lgs.152/2006
Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà resa dal Responsabile Tecnico dell’impresa relativa all’avvenuta formazione degli addetti e alla tenuta dei relativi registri, secondo lo schema di cui all’allegato 2c della deliberazione del C.N. del 29 luglio 2008, n. 2.
ULTERIORE DOCUMENTAZIONE
Marche da bollo per l’emissione del provvedimento
Tassa di Concessione Governativa pari a Euro 168,00. Le cooperative sociali (D.P.R. 642/72) sono esenti dal pagamento della Tassa di Concessione Governativa. Il pagamento potrà essere effettuato direttamente sul c.c.p. 8003 intestato ad Agenzia delle entrate - Centro operativo di Pescara oppure con bonifico (tramite banca o posta) effettuato sul conto corrente postale n. 8003 intestato ad Agenzia delle entrate - Centro operativo di Pescara Codice IBAN: IT25I0760103200000000008003, indicando nella causale il codice fiscale dell’impresa. In quest'ultima eventualità è necessario indicare il Codice Riferimento Operazione – CRO che comprova l'avvenuto versamento.
DURATA DELL'ISCRIZIONE
L'iscrizione ha durata quinquennale
REVISIONE DELL'ISCRIZIONE
Le imprese iscritte sono tenute a presentare ogni cinque anni, a decorrere dalla data di efficacia dell'iscrizione, la documentazione che attesti la permanenza dei requisiti previsti.
La documentazione deve essere presentata con le stesse formalità della domanda di iscrizione.
VARIAZIONI DELL’ISCRIZIONE
Le imprese sono tenute a comunicare alla Sezione Regionale, entro 30 giorni dal loro verificarsi (art. 18, D.M. n. 120/14), ogni fatto che implichi il mutamento dei requisiti per l’iscrizione all’Albo (es. responsabile tecnico, classe dimensionale, veicoli, ecc.). L’ inosservanza dell’obbligo di presentazione delle eventuali variazioni entro il termine suddetto comporta la sospensione dell’efficacia dell’iscrizione (art. 19 D.M. n. 120/2014).
L’impresa deve comunicare le variazioni compilando l’apposito modulo, corredato dalla documentazione, ove prevista, in relazione al tipo di variazione (es. cambio del responsabile tecnico deve essere compilato il modello intercalare RT, inserimento veicoli dovrà essere presentata la dichiarazione del Sindaco o del Presidente del Consorzio, ecc.)
Vengono effettuate d'ufficio, e sono escluse dall'obbligo di comunicazione, le variazioni di:
• ragione e denominazione sociale
• sede legale
• legali rappresentanti
Si ricorda che l'istanza sia di variazione che di cancellazione dovrà essere corredata dalla fotocopia del documento di identità del/i firmatario/i e da una marca da bollo del valore corrente.
CANCELLAZIONE DALL’ALBO
Le imprese iscritte possono richiedere la cancellazione dall’Albo, entro il 31 dicembre, con effetto dall’anno successivo utilizzando l'apposito modulo. La cancellazione dall’Albo deve essere comunicata alla sezione regionale anche nel caso di cessazione dell’attività già comunicata al Registro Imprese.
Inoltre le imprese sono cancellate dall’Albo con provvedimento della Sezione regionale quando:
a) vengono a mancare uno o più i requisiti di cui all’art. 10 del D.M. 406/98
b) vengono cancellate dal registro delle imprese
c) siano accertate reiterate gravi violazioni delle prescrizioni contenute o richiamate nei provvedimenti d'iscrizione o nelle autorizzazioni regionali
d) qualora l'impresa, a seguito di provvedimento di sospensione emanato dalla Sezione, non provveda a conformare l’attività o i suoi effetti alla normativa vigente entro il termine individuato dalla Sezione medesima.
MODULISTICA
Allegati integrativi istanza Centri di Raccolta
Allegato D dotazione minima veicoli e personale cat. 1 semplificata
Dichiarazione conformità copie
Dichiarazione di compatibilità incarico svolto RT ctg 1 semplificata
Modello domanda di iscrizione_rinnovo cat. 1 semplificataRequisiti minimi del Responsabile Tecnico per la categoria 1 semplificata
Requisiti soggettivi del legale rappresentante
Requisiti soggettivi del RT
NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
Decreto Ministero dell'Ambiente 3 giugno 2014 n. 120
Regolamento per la definizione delle attribuzioni e delle modalità di organizzazione dell'Albo nazionale dei gestori ambientali, dei requisiti tecnici e finanziari delle imprese e dei responsabili tecnici, dei termini e delle modalità di iscrizione e dei relativi diritti annuali.
Deliberazioni Comitato nazionale Albo Nazionale Gestori Ambientali n. 2-3-4 del 17.12.98