Carnet A.T.A.

Carnet A.T.A.

E' un documento doganale internazionale rilasciato dalla Camera di commercio competente territorialmente, valido per l'esportazione temporanea di merci verso i Paesi non facenti parte della Comunità Europea e aderenti alla convenzione A.T.A.

Solo per Taiwan occorre richiedere un carnet specifico, chiamato CPD CHINA-TAIWAN.

In entrambi i casi, il servizio offerto dall'ufficio Adempimenti per l'estero rappresenta un'utile alternativa che semplifica le operazioni di sdoganamento, lasciando gli interessati liberi di richiedere il servizio direttamente alla Dogana italiana e alle Dogane estere, secondo la normale procedura.

Ha validità massima di 12 mesi e va restituito alla Camera di Commercio al termine del suo utilizzo (e comunque entro 8 giorni dalla data di scadenza). 

La merce esportata con il carnet viene normalmente reimportata e solo in via eccezionale può essere venduta all'acquirente estero in tutto o in parte. In questo caso va subito fatturata la merce venduta con il pagamento immediato dei diritti doganali. Infatti l'intestatario del carnet è l'unico responsabile del pagamento dei diritti doganali.

 


CHI SIAMO
REGISTRO IMPRESE E ALBI
CRESCITA DELL'IMPRESA
COMUNICAZIONE
TUTELA DELL'IMPRESA E DEL CNSUMATORE
VERSIONI PRECEDENTI

CONTATTI
La CCIAA di Napoli ha due sedi:
 Via S. Aspreno, 2 80133 Napoli
Corso Meridionale, 58 80143 Napoli
  cciaa.napoli@na.legalmail.camcom.it
  registroimprese@na.legalmail.camcom.it
  urpna@na.camcom.it
+39 081 7607712
+39 081 7607716
+39 081 7607507 (Artigianato)
C.F.: 80014190633
P.IVA: 03121650638
Cod. IPA: cciaa_na
SEGUICI SU