Che cos'è
Il Codice meccanografico per operatori con l'estero è un codice alfanumerico ad otto caratteri che viene rilasciato su richiesta ai soli operatori abituali con l'estero.
Compilando l'allegato modello l'Azienda che richiede il numero meccanografico viene inoltre inserita nella banca dati ITALIANCOM come stabilito dalla Circolare del Ministero delle Attività Produttive n. 3576/c del 6.5.2004. la banca dati delle ditte italiane operanti con l'estero.
Viene assegnato esclusivamente alle imprese attive, iscritte al Registro delle imprese tenuto dalla CCIAA competente per territorio, avendo riguardo alla sede legale ovvero all’unità locale, in regola con il versamento del diritto annuale e che abbiano dimostrato il possesso del requisito di abitualità ad operare con l’estero; tale procedura dovrà essere confermata annualmente da ciascun operatore.
Si considera abitualmente operante con l’estero l’impresa ovvero il soggetto che dimostri il possesso di almeno uno dei seguenti requisiti, comprovati da corrispondente documentazione: esportatore abituale – effettuazione diretta e/o indiretta di almeno DUE transazioni commerciali nel corso dell’anno in entrata e/o uscita, di importo non inferiore a Euro 12.500,00 ciascuno – permanenza stabile all’estero mediante una propria unità locale – partecipazione alle quote societarie da parte di soggetti stranieri – partnership con società estere – costituzione di joint venture societarie e/o di capitali e/o contrattuali all’estero – apporto di capitale in società estere – investimenti diretti all’estero – adozione del franchising in Paesi esteri – costituzione di società all’estero.