Albo Nazionale Gestori Ambientali

L'Albo Nazionale Gestori Ambientale è l’albo al quale devono iscriversi le imprese che svolgono a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi e non pericolosi, di bonifica dei siti, di bonifica dei beni contenenti amianto, di commercio ed intermediazione dei rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi
Devono iscriversi all’Albo, ai sensi dell’art. 212 c. 8 del D. Lgs. 152/2006, anche i produttori iniziali di rifiuti non pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti ed i produttori iniziali di rifiuti pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto di 30 Kg. o 30 lt. al giorno dei propri rifiuti pericolosi, a condizione che tali operazioni costituiscano parte integrante ed accessoria dell'organizzazione dell'impresa dalla quale i rifiuti sono prodotti.
Sono tenuti, altresì, all’iscrizione ai sensi del D.M. 08/03/2010, n. 65 i distributori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE), i trasportatori di RAEE in nome dei distributori e gli installatori/gestori di centri di assistenza di AEE, in un’apposita sezione dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali in ottemperanza dell'art.6 comma 1, lettera b) del d.lgs. 151/2005 che prevede l'obbligo, per i distributori di AEE, di assicurare, al momento della fornitura di una nuova apparecchiatura elettrica ed elettronica destinata ad un nucleo domestico, il ritiro gratuito, in ragione di uno contro uno, della apparecchiatura usata, a condizione che la stessa sia di tipo equivalente e abbia svolto le stesse funzioni della nuova apparecchiatura fornita. L'art.6 comma 1-bis del d.lgs.151/2005, prevede che tale obbligo decorre dal trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del decreto n. 65 del 08/03/2010

L’Albo è articolato in un Comitato nazionale, con sede presso il Ministero dell’Ambiente, ed in Sezioni regionali, istituite presso le Camere di Commercio dei capoluoghi di Regione.

Il Comitato Nazionale ha potere deliberante ed è composto da 15 membri.

Ogni Sezione Regionale è composta:

* dal Presidente della Camera di Commercio o da un membro del consiglio camerale designato;

* da un funzionario o dirigente esperto in rappresentanza della Giunta Regionale, con funzione di vicepresidente;

* da un funzionario o dirigente esperto in rappresentanza delle province;

* da un esperto designato dal Ministero dell’Ambiente.

 

DOVE PRESENTARE LA DOMANDA D’ISCRIZIONE ALL’ALBO GESTORI AMBIENTALI

Le funzioni di Segreteria delle Sezioni Regionali sono affidate alle Camere di Commercio dei capoluoghi di regione e sono esercitate da un funzionario camerale.

Per le imprese con sede legale all’estero la domanda è presentata alla Sezione Regionale o provinciale nel cui territorio è istituita la sede secondaria con rappresentanza stabile.

La sede degli uffici della Sezione Regionale della Campania dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali è la seguente:

Albo Nazionale Gestori Ambientali

presso Camera di Commercio di Napoli

C.so Meridionale, 58

80143 NAPOLI


Modalità di invio delle istanze

per via telematica 


NOTE
Il Comitato Nazionale con circolare 240/2011 ha chiarito che non è più possibile presentare domanda d’ iscrizione o rinnovo nelle categorie 2 e 3 in quanto non previste dall’attuale normativa, a seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. 205/2010.
L’iscrizione in categoria 6 è stata sospesa a seguito della circolare del Comitato Nazione n. 108/2009 ed abrogata dal 25/12/2010 a seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. 205/2010.
A seguito delle disposizioni introdotte dal D.Lgs. 205/2010 e dalla circolare del Comitato Nazionale n. 240/2011 le imprese si possono iscrivere nella categoria 5 per la raccolta e il trasporto di rifiuti pericolosi e non pericolosi.
La categoria 7 è stata abrogata a seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. 205/2010 art. 25
 

FAQ

No, per qualsiasi categoria, l’attività può essere esercitata solo a seguito del rilascio del provvedimento di iscrizione.

E’ possibile richiedere informazioni circa lo stato delle istanze dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e Martedì - Mercoledì - Venerdì dalle ore 15:00 alle ore 16:00 al seguente recapito telefonico 081/7607702.

Inoltre, è possibile fare richiesta di appuntamento per lo sportello virtuale  collegandosi al sito https://ecocervedcampania.iswebcloud.it/ 

Per ulteriori informazioni o quesiti è possibile inviare una mail alla Sezione all’indirizzo: sezionerifiuti.campania@na.camcom.it o all’indirizzo PEC: albogestori.campania@pec.it

 

    Per informazioni

Riferimento: 

Albo Nazionale Gestori Ambientali Sezione Campania

Indirizzo: Borsa Merci – Corso Meridionale, 58 – 80143 Napoli
Telefono: 081/7607702 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e Martedì - Mercoledì - Venerdì dalle ore 15:00 alle ore 16:00
E-mail: sezionerifiuti.campania@na.camcom.it
PEC: albogestori.campania@pec.it
Orari: Ricevimento pubblico dal martedì al giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12,00
Sportello
Virtuale
 È possibile prenotare un appuntamento per lo sportello virtuale collegandosi al sito https://ecocervedcampania.iswebcloud.it/

 

CHI SIAMO
REGISTRO IMPRESE E ALBI
CRESCITA DELL'IMPRESA
COMUNICAZIONE
TUTELA DELL'IMPRESA E DEL CNSUMATORE
VERSIONI PRECEDENTI

CONTATTI
La CCIAA di Napoli ha due sedi:
 Via S. Aspreno, 2 80133 Napoli
Corso Meridionale, 58 80143 Napoli
  cciaa.napoli@na.legalmail.camcom.it
  registroimprese@na.legalmail.camcom.it
  urpna@na.camcom.it
+39 081 7607712
+39 081 7607716
+39 081 7607507 (Artigianato)
C.F.: 80014190633
P.IVA: 03121650638
Cod. IPA: cciaa_na
SEGUICI SU