Nuovo servizio per la stampa dei certificati di origine direttamente presso l'azienda.
Con il servizio di Stampa in azienda dei Certificati di origine l’impresa può stampare presso la propria sede il Certificato di origine cartaceo inviando la richiesta on-line.
È opportuno che l'impresa verifichi preventivamente l'accettazione del Certificato di origine stampato in azienda nei rapporti con le autorità doganali e i clienti esteri.
Il Servizio commercio estero invierà il Certificato di origine in formato PDF con il timbro della Camera di Commercio contenente la firma scansionata del funzionario responsabile.
Il PDF da stampare può essere scaricato anche da CERT'O, nella sezione "Pratiche inviate".
Si fa inoltre presente che l'autenticità del Certificato di origine può essere verificata da chiunque sia in possesso del documento attraverso la Banca Dati Nazionale dei Certificati di Origine, utilizzando il numero del certificato ed il codice di sicurezza, entrambi presenti sul documento."
Stampa in azienda dei Certificati di origine
È necessario disporre dei seguenti requisiti:
- a) assenza di violazioni gravi o ripetute della normativa doganale e fiscale, compresa l'assenza di condanne per reati gravi in relazione all'attività economica del richiedente (art. 39 (a) Regolamento (UE) n° 952/2013);
- b) che non siano state rifiutate domande di autorizzazione o sospese/revocate autorizzazioni esistenti per AEO – Esportatore autorizzato, a causa di violazioni delle norme doganali negli ultimi tre anni.