ELENCO ESPERTI COMPOSIZIONE NEGOZIATA CRISI D'IMPRESA
La Camera di Commercio di Napoli, camera capoluogo della Regione Campania, ai sensi dell’art. 3 comma 3 del d.l. 118/2021 istituisce l’Elenco degli Esperti su base regionale per la Composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa;
questa Camera è competente per la iscrizione dei soggetti non iscritti agli ordini professionali ed in particolare possono essere inseriti nell’elenco coloro che, pur non appartenenti ad ordini professionali documentino di aver svolto funzioni di amministrazione, direzione e controllo in imprese interessate da operazioni di ristrutturazione concluse con piani di risanamento attestati, accordi di ristrutturazione dei debiti e concordati preventivi con continuità aziendale omologati, nei confronti delle quali non sia stata successivamente pronunciata sentenza dichiarativa di fallimento o sentenza di accertamento dello stato di insolvenza.
Si rende noto che sono aperte le iscrizioni per l’inserimento delle suddette categorie di soggetti e a tal uopo occorre il possesso dei seguenti requisiti:
- L'iscrizione all'elenco di cui al comma 3 è altresì subordinata al possesso della specifica formazione prevista con il decreto dirigenziale del Ministero della giustizia di cui al comma 2(Decreto dirigenziale Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021).
- possesso dei seguenti requisiti di onorabilità:
- non avere riportato condanne definitive per delitti non colposi o a pena detentiva non sospesa;
- non essere incorso nell’interdizione perpetua o temporanea dai pubblici uffici;
- non essere stato sottoposto a misure di prevenzione o di sicurezza;
- non avere riportato sanzioni disciplinari diverse dall’avvertimento.
- Dichiarazione di autorizzazione al trattamento dei dati personali per la finalità dell’iscrizione. Titolari del trattamento saranno la CCIAA di Napoli e altre camere di competenza e il Ministero della Giustizia.
N. B. Tutti i requisiti dovranno essere posseduti alla data di presentazione della domanda. Non verranno accettate iscrizioni di candidati con percorsi formativi ancora in corso.
Si ricorda che gli iscritti agli ordini professionali (avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro) NON DEVONO presentare istanza alle Camere di Commercio, bensì ai rispettivi Ordini professionali, i quali provvederanno alla trasmissione a questa Camera capoluogo di regione.
Termini e modalità di presentazione della domanda
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica all’indirizzo pec
L’oggetto della e-mail deve essere il seguente:
DOMANDA PER L’INSERIMENTO NELL’ELENCO DEGLI ESPERTI DI CUI ALL’ART. 3 DEL D.L. 118/2021 CONVERTITO CON L 147/2021
Elenco finale
Al termine della fase istruttoria, saranno individuati i nominativi da inserire nella Banca dati gestita dal sistema delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, per il tramite di Unioncamere, sotto la vigilanza del Ministero della giustizia e del Ministero dello sviluppo economico. Tutti i partecipanti, potranno esercitare l’accesso agli atti, in conformità alla normativa vigente.
Gli esperti che verranno inseriti nell’elenco dovranno dichiarare formalmente la propria disponibilità ad operare per l’Ente camerale e a prestare la propria opera in base alle necessità stabilite dall’Ente stesso.
L’inserimento nell’elenco degli esperti non determina la stipulazione di alcun contratto di lavoro con l’Ente di riferimento ed è in ogni caso subordinato al possesso dei requisiti previsti.
L’attività verrà svolta in base alle specifiche richieste che perverranno all’Ente.
Normativa di riferimento
- Decreto Legge 24/8/2021, n. 118, convertito con modificazioni dalla L. 21/10/2021, n. 147 - Art. 3
- Decreto dirigenziale Ministero della Giustizia 28/9/2021
Il Decreto legge n. 118 del 24 agosto 2021, convertito in Legge 21 ottobre 2021, n. 147, nell’ottica di dare pronta attuazione alle misure di supporto alle imprese per consentire loro di contenere e superare gli effetti negativi dell’emergenza economica e finanziaria, ha previsto la procedura di composizione negoziata per la soluzione della crisi.
L’imprenditore commerciale e/o agricolo che si trova in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico finanziario che ne rendono probabile la crisi o l’insolvenza, può chiedere al segretario generale della Camera di Commercio, nel cui ambito territoriale si trova la sede legale dell’impresa, la nomina di un esperto indipendente, nei casi in cui risulta ragionevolmente perseguibile il risanamento dell’impresa.
Compito dell’esperto indipendente è supportare e agevolare le trattative con i creditori e altri soggetti interessati.
La composizione negoziata per la soluzione della crisi di impresa è improntata al rispetto del principio di riservatezza.
Le imprese eventualmente interessate ad avvalersi della composizione negoziata dovranno accedere al portale dedicato disponibile al link:
composizionenegoziata.camcom.it