Avvio procedimento segnalazione obbligo nomina organo di controllo
ex Art. 2477 CC Anno 2024
S.R.L. E SOC. COOP, SCATTA L’OBBLIGO DEL REVISORE:
L’ATTIVITÀ DEL REGISTRO DELLE IMPRESE DI NAPOLI
Con l’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2022 è scattato l’obbligo di nomina dell’organo di controllo o del revisore per le S.r.l. e le Cooperative che, per due esercizi consecutivi, abbiano superato almeno uno dei limiti previsti dal secondo comma dell’art. 2477 c.c., ovvero un attivo totale dello stato patrimoniale oltre i 4 milioni di euro, oppure un ammontare di vendite e prestazioni oltre i 4 milioni di euro o, infine, oltre 20 dipendenti occupati in media durante l’esercizio.
La nomina è altresì obbligatoria per le società tenute alla redazione del bilancio consolidato e per quelle che controllano una società obbligata alla revisione legale dei conti. Il medesimo obbligo di nomina dell’organo di controllo o del revisore cessa quando, per tre esercizi consecutivi, non risulti superato alcuno dei predetti limiti.
Pertanto decorso il termine di 60 giorni dalla ricezione della comunicazione di avvio del procedimento , senza che risulterà eseguito il predetto adempimento pubblicitario, il Conservatore del Registro delle Imprese di Napoli segnalerà al Tribunale competente l’elenco delle imprese per le quali provvedere d’Ufficio alla nomina ivi prevista, riservandosi l’applicazione delle disposizioni previste dagli articoli 2630 e 2631 del Codice Civile.
Pertanto decorso il termine di cui sopra senza che risulterà eseguito il predetto adempimento pubblicitario, il Conservatore del Registro delle Imprese di Napoli segnalerà al Tribunale competente l’elenco delle imprese per le quali provvedere d’Ufficio alla nomina ivi prevista, riservandosi l’applicazione delle disposizioni previste dagli articoli 2630 e 2631 del Codice Civile.