S.I. Impresa, azienda speciale della Camera di Commercio di Napoli, intende anche per l’anno 2020 assicurare l’Ente per rischi derivanti da atti o fatti dannosi posti in essere con “colpa lieve” dall’organo amministrativo e/o dai dirigenti o quadri direttivi aziendali nei confronti dei terzi.
Tale forma di assicurazione tutela l’Amministrazione dai danni che altrimenti rimarrebbero a totale carico della stessa, non ricorrendo nei casi di colpa lieve l’elemento soggettivo necessario per imputare l’addebito relativo agli amministratori o dirigenti o quadri con azioni di rivalsa nei loro confronti.
Pertanto, la scrivente Amministrazione , dovendo procedere alla selezione delle più idonee coperture assicurative per i rischi Responsabilità Civile, ritiene di doversi avvalere della consulenza ed assistenza di un broker di assicurazioni, per reperire sul mercato i prodotti assicurativi più rispondenti alle esigenze della stessa e per valutare i molteplici aspetti che caratterizzano i contratti di assicurazione.
Si richiede pertanto di inviare una proposta per incarico triennale di brokeraggio assicurativo. I premi pagati dall’azienda per servizi assicurativi nell’anno 2019 (tutela legale dei quadri direttivi e Responsabilità Civile) sono risultati pari ad euro 5.800,00 per un numero di dipendenti ed amministratori pari a n. 15 persone.
Ai fini della valutazione delle proposte pervenute la scrivente amministrazione terrà conto
principalmente dei seguenti aspetti:
Prerequisiti di ammissione
- • Assenza di conflitto di interessi (artt. 42 comma 2 e 80 comma 5 lettera d Codice dei Contratti Pubblici D.Lgs. 16 aprile 2016 n. 50), ovvero dichiarazione autografa - allegata alla presente richiesta - di assenza di qualsiasi legame tra la società di brokeraggio, i suoi soci, i responsabili dell’intermediazione assicurativa e gli intermediari assicurativi presenti sul mercato;
- • Trasparenza della compagine societaria, ovvero assenza di intestazione fiduciaria delle quote societarie (art. 80 comma5 lettera h Codice dei Contratti Pubblici D.Lgs. 16 aprile 2016 n. 50);
- • Capacità economica e finanziaria (art. 83 comma 1 lettera b Codice dei Contratti Pubblici D. Lgs. 16aprile 2016 n. 50).
Caratteristiche della struttura aziendale
- • Numero di responsabili dell’intermediazione assicurativa, nominativo e numero di iscrizione al RUI;
- • Numero, nominativo e numero iscrizione al RUI dei consulenti specializzati nel settore P.A.;
- • Struttura operativa con competenze legali dedicata all’assistenza sinistri;
- • Amministrazioni pubbliche assistite nell’anno precedente;
- • Esistenza di una polizza a garanzia della responsabilità civile per i danni involontariamente cagiona ti a terzi.
Caratteristiche del servizio di consulenza
- • Servizi base;
- • Offerte di servizio migliorative e/o servizi supplementari;
- • Esibizione di almeno 1 provvedimento di aggiudicazione nel triennio 2017/2019 effettuati da Pubbliche amministrazioni e clienti a favore di compagnie/agenzie assicurative diverse.
L’offerta dovrà essere siglata dal legale rappresentante della società e dovrà essere prodotta per a mezzo e-mail/PEC all’indirizzo della scrivente Azienda :
Si prega di consultare gli allegati