News

Registri Telematico e Banca Dati FGAS

Registri Telematico e Banca Dati FGAS


 
 Dal 25 settembre a regime le novità introdotte dal D.P.R. 146/2018 

Dal 25 settembre, le imprese certificate ovvero, nel caso di imprese non soggette all'obbligo di certificazione,la persona certificata, comunicano per via telematica alla Banca dati FGAS, entro 30 giorni dalla data dell’intervento di installazione, o del primo intervento di controllo delle perdite, o di manutenzione e/o di riparazione e smantellamento, le informazioni previste dall'articolo 16 del D.P.R. n.146/2018.
Vanno comunicati tutti gli interventi svolti su apparecchiature fisse di refrigerazione, di condizionamento e pompe di calore e antincendio, celle frigorifero installate su camion e rimorchi e commutatori elettrici contenenti i cosidetti FGAS (Gas Fluorurati).
Sul portale Banca Dati FGAS (link a https://bancadati.fgas.it) è già attiva dal 18 settembre scorso l’area Comunicazione interventi.
Dal 10 settembre i soggetti obbligati alla comunicazione degli interventi possono chiedere al Registro FGAS le credenziali che consentono l'accesso alla Banca Dati e di effettuare la comunicazione. La richiesta delle credenziali si presenta trasmettendo una pratica telematica di  richiesta abilitazioni, dal sito www.fgas.it accessibile con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa o di un suo delegato.
Le credenziali vengono richieste dalle imprese certificate oppure dalle imprese non certificate per conto del proprio personale certificato.
Nella richiesta devono essere indicati i nominativi delle persone che opereranno sulla Banca Dati ed effettueranno materialmente l'inserimento delle informazioni relative agli interventi: una volta che la richiesta è stata accolta dalla Camera di commercio, questi soggetti ricevono, via mail, le credenziali per l'accesso.
Queste persone possono essere dipendenti diretti dell'impresa/ente (
p.es. personale amministrativo) oppure personale esterno ad essa (p.es. professionista o associazione di categoria).
Sul sito della Banca Dati (link a https://bancadati.fgas.it/#!/manuals)  è disponibile il manuale.
FAQ e altre informazioni sono disponibili sul sito Ecocamere, (link a https://www.ecocamere.it/adempimenti/bancafgas) sempre dal medesimo sito è possibile trasmettere i propri quesiti (link a www.ecocamere.it/quesiti/registrofgas) allo staff di ECOCAMERE
*********************************************************************************************
       ************************************************************************************************** 

 
Per ulteriori informazioni:
Ufficio AMBIENTE della Camera di commercio di Napoli - Corso Meridionale n.58 - 80143 Napoli
Sportello informativo apertura al pubblico nei giorni lavorativi dal martedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

CHI SIAMO
REGISTRO IMPRESE E ALBI
CRESCITA DELL'IMPRESA
COMUNICAZIONE
TUTELA DELL'IMPRESA E DEL CNSUMATORE
VERSIONI PRECEDENTI

CONTATTI
La CCIAA di Napoli ha due sedi:
 Via S. Aspreno, 2 80133 Napoli
Corso Meridionale, 58 80143 Napoli
  cciaa.napoli@na.legalmail.camcom.it
  registroimprese@na.legalmail.camcom.it
  urpna@na.camcom.it
+39 081 7607712
+39 081 7607716
+39 081 7607507 (Artigianato)
C.F.: 80014190633
P.IVA: 03121650638
Cod. IPA: cciaa_na
SEGUICI SU