L’Azienda Speciale Unica S.I. IMPRESA della CCIAA di Napoli intende supportare l’imprenditoria di Napoli e Provincia nella difficile fase della ripresa economica derivante dalla emergenza sanitaria causata dal COVID-19, attraverso un’iniziativa di Webinar di sensibilizzazione e aggiornamento professionale, dedicati alle imprese operanti nella nostra provincia e\o a coloro che intendono iniziarne una nuova, nei diversi comparti operanti nella provincia di Napoli.
Tale attività volta a supportare la ripartenza e la ripresa dalla attuale crisi economica totalmente inedita ed imprevista, è finalizzata a valorizzare attività, che sebbene abbiano potenzialità sono oggi in difficoltà, e dare supporto a chi ha “il coraggio” di intraprenderne una nuova.
Lo scopo è quello di far divenire le imprese e le potenziali imprese attrattori e stimolo anche per i giovanissimi, ma anche dare alle stesse imprese operative un’opportunità di divenire formatori per condividerne tecniche, segreti, difficoltà, sviluppi e potenzialità.
L’emergenza Covid 19 ha accelerato i cambiamenti dei processi produttivi, dei modelli di distribuzione, dei sistemi di pagamento, del modo di comunicare con i clienti, del modo in cui si genera valore.
L’iniziativa dei Webinar di sensibilizzazione e aggiornamento professionale, dedicati alle imprese o future tali, dei diversi comparti operanti nella provincia di Napoli si riferisce specificamente all’esigenza del tessuto imprenditoriale di riaggiornare ed accrescere le competenze delle proprie risorse umane o di inserirne di nuove e specializzate.
Perdurando, da un lato le difficoltà di svolgere in presenza le attività di aggiornamento e\o formative per il rispetto del distanziamento sociale, e dall’altro la sempre più crescente richiesta di prodotti di aggiornamento professionale e\o di formazione in modalità di fruizione a distanza, comprovata dalla validità degli strumenti potendo usufruirne anche in modalità asincrona, l’Azienda Speciale propone la realizzazione di una serie di webinar in modalità asincrona, con durata di 60/120 minuti finalizzati alla valorizzazione delle tematiche individuate attraverso la sollecitazione, tra l’altro, dell’interesse dei giovani ad intraprendere quella determinata professione proposta, evidenziandone opportunità, vantaggi potenzialità e conseguenti difficoltà.
Per l’individuazione delle tematiche da affrontare e degli esperti/formatori per ciascuno dei n.14 webinar previsti per il progetto, l’Azienda intende avvalersi della collaborazione delle Associazioni di categoria della provincia di Napoli aderenti alle confederazioni nazionali firmatarie dei CCNL e/o che abbiano superato i controlli del grado di rappresentatività della Regione Campania che hanno portato alla composizione del Consiglio Camerale partenopeo in carica.
Con il presente Avviso si sollecitano le Associazioni di cui prima a manifestare il proprio interesse ad aderire all’iniziativa, proponendo a questa Azienda le tematiche di interesse dei propri associati e suggerire al pari eventuali relatori esperti.
Per un massimo di numero n.5 tematiche e relativi esperti.
Il costo massimo relativo al formatore è pari ad euro 500,00 compreso di iva ove dovuta.
S.I. Impresa curerà in maniera indipendente l’identificazione dei temi e dei relatori.
Con l’adesione al Progetto le Associazioni diverranno partner dell’intera iniziativa, indipendentemente dall’accoglimento dei suggerimenti proposti.
In qualità di partner del progetto si dovranno impegnare a pubblicare i banner ed i link per la fruizione dei webinar, e delle iniziative di S.I. IMPRESA sul proprio sito web e canali social consentendo inoltre a S.I. IMPRESA l’utilizzo dei loghi istituzionali degli stessi partner nei materiali promozionali e di comunicazione.
In nessun caso il singolo webinar richiamerà in qualche modo la singola Associazione di categoria che l’ha proposto.
Le Associazioni interessate a partecipare all’iniziativa potranno aderire all’Avviso pubblicato sul sito della Camera di Commercio e sul sito dell’Azienda Speciale.
Le domande di adesione, da redigersi sul modello allegato, dovranno pervenire con consegna via pec all’indirizzo:
Napoli, lì 20 luglio 2020