AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE
per l’individuazione di professionisti /società da invitare alla procedura negoziata sotto soglia, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera b), del D. Lgs. 50/2016, per l’affidamento dell’incarico di medico competente per il biennio 2023 - 2024 per l’espletamento del servizio di sorveglianza sanitaria in attuazione del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
In esecuzione della Determinazione segretariale n. 91 del 02/03/2023, si rende noto che la Camera di Commercio di Napoli, intende procedere con il seguente avviso pubblico ad un’indagine di mercato, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera b) del D.Lgs. 50/2016, finalizzata ad individuare, nel rispetto della libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità e pubblicità, idonei Professionisti/Società da invitare a successiva procedura negoziata per l’affidamento di un contratto sotto soglia inerente l’incarico in oggetto.
Il presente avviso non costituisce invito a partecipare a gara pubblica, né proposta contrattuale ma è finalizzato unicamente ad esperire una indagine di mercato e, pertanto, non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante che, in qualunque momento, potrà interrompere la presente procedura ed intraprenderne altre, senza che i soggetti istanti possano vantare alcuna pretesa. Resta, altresì, inteso che l’istanza di manifestazione di interesse non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento della procedura che invece dovranno essere espressamente dichiarati dall’interessato in occasione della procedura negoziata di affidamento ed accertati dalla Stazione Appaltante.
OGGETTO E DURATA DELL’APPALTO
L’appalto ha per oggetto l’affidamento dell’incarico di medico competente, in attuazione del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i., per l’espletamento del servizio di sorveglianza sanitaria.
A titolo esemplificativo e non esaustivo le attività richieste sono:
- sopralluoghi negli ambienti di lavoro;
- stesura ed applicazione dei protocolli di sorveglianza sanitaria;
- effettuazioni di visite mediche preventive, periodiche e su richiesta del lavoratore;
- informazioni sanitarie individuali ai lavoratori sul risultato e sul significato degli accertamenti sanitari a cui sono sottoposti;
- compilazioni di cartelle cliniche individuali;
- giudizi di idoneità;
- collaborazione con il responsabile RSPP nell’individuazione dei miglioramenti tecnici ed organizzativi per l’abbattimento dei rischi;
- collaborazione nell’individuazione dei dispositivi di protezione individuali;
- collaborazione alla predisposizione del servizio di pronto soccorso;
- stesura della relazione sanitaria annuale;
- partecipazione alle riunioni periodiche;
- rapporti con i rappresentanti dei lavoratori.
La durata dell’incarico è biennale, con decorrenza dalla stipula del contratto, ed è eventualmente rinnovabile per un ulteriore anno
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
La manifestazione di interesse, redatta sul modello predisposto dalla Stazione Appaltante e pubblicato sul sito istituzionale https://www.na.camcom.gov.it, dovrà pervenire entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 17/03/2023 a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo:
Il termine inderogabile di cui sopra è posto a tutela del principio di parità di trattamento. Pertanto, le manifestazioni di interesse pervenute dopo il termine sopra indicato, saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione. Il recapito tempestivo rimane in ogni caso ad esclusivo rischio dell’operatore economico e la Stazione Appaltante non sarà tenuta ad effettuare alcuna indagine circa i motivi di ritardo nel recapito. La manifestazione di interesse dovrà essere redatta e sottoscritta dal professionista/società corredata della fotocopia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore/legale rappresentante. Nella manifestazione di interesse il professionista/società dovrà dichiarare di possedere i requisiti di partecipazione di cui al modello allegato. Non saranno ammesse istanze incomplete, pervenute oltre il termine sopra indicato, non sottoscritte e non corredate da copia fotostatica di documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.
- Documento di identità di chi sottoscrive la domanda;
- Curriculum Vitae del professionista singolo o, se trattasi di società/Ente, del soggetto che svolgerà l’incarico per conto della stessa, con l’indicazione degli incarichi di medico competente da lui svolti e/o in corso di svolgimento per conto di altre PA nell’ultimo triennio.
N.B. Alla Manifestazione di interesse non dovrà essere allegata alcuna offerta tecnico economica, pena l’inammissibilità della stessa.
ALTRE INFORMAZIONI
I dipendenti della Camera di Commercio Napoli sono attualmente n. 47. Sono in corso procedure concorsuali per l’assunzione di ulteriori unità per cui, per il 2023, si stimano n.69 visite mediche periodiche con rilascio di giudizio di idoneità e/o su richiesta del lavoratore.
Per l’anno 2024 si stimano un massimo di n. 10 visite periodiche con rilascio di giudizio di idoneità e/o su richiesta del lavoratore.
Per l’anno 2025 si stimano n. 69 visite mediche periodiche con rilascio di giudizio di idoneità e/o su richiesta del lavoratore.
Si precisa che le visite periodiche e/o su richiesta del dipendente sono da considerarsi “a consumo” sulla base della tariffa concordata, senza alcun obbligo per l’amministrazione di corrispondere corrispettivi per visite non effettuate
Gli importi che verranno posti a base della RdO sono di seguito indicati:
stesura, aggiornamento ed applicazione dei protocolli di sorveglianza sanitaria, collaborazione con datore di lavoro per qualsiasi problematica connessa alla sorveglianza sanitaria, , istituzione/aggiornamento e custodia cartella sanitaria, partecipazione riunione annuale periodica, collaborazione con il responsabile RSPP nell’individuazione dei miglioramenti tecnici ed organizzativi per l’abbattimento dei rischi, collaborazione alla predisposizione del servizio di pronto soccorso, stesura della relazione sanitaria annuale con comunicazione scritta dei risultati anonimi collettivi, rapporti con i rappresentanti dei lavoratori, eventuali sopralluoghi negli ambienti di lavoro |
1.200€/anno |
Visita medica (periodica, su richiesta del lavoratore, in occasione di cambio di mansione, in occasione di cessazione del rapporto di lavoro, preventiva in fase preassuntiva, precedente la ripresa del lavoro). |
40€/visita |
Agli operatori economici invitati alla procedura sarà richiesto un unico ribasso percentuale che verrà applicato sia sul costo unitario delle visite mediche che sulle altre attività per le quali è previsto un canone annuale.