AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE
Affidamento dell’esecuzione di lavori di riparazione e di parziale restauro conservativo dell’obelisco antistante l’ingresso della sede camerale
la Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Napoli (di seguito denominata CCIAA di Napoli), intende procedere con il seguente avviso pubblico ad un’indagine di mercato, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera b) del D.Lgs. 50/2016, finalizzata ad individuare, nel rispetto della libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità e pubblicità, idonee Società da invitare a successiva procedura negoziata per l’affidamento di un contratto sotto soglia inerente l’incarico in oggetto.
Il presente avviso non costituisce invito a partecipare a gara pubblica, né proposta contrattuale ma è finalizzato unicamente ad esperire una indagine di mercato e, pertanto, non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante che, in qualunque momento, potrà interrompere la presente procedura ed intraprenderne altre, senza che i soggetti istanti possano vantare alcuna pretesa. Resta, altresì, inteso che l’istanza di manifestazione di interesse non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento della procedura che invece dovranno essere espressamente dichiarati dall’interessato in occasione della procedura negoziata di affidamento ed accertati dalla Stazione Appaltante
OGGETTO DELL’APPALTO
L’appalto ha per oggetto l’affidamento dei lavori di riparazione e di parziale restauro conservativo dell’obelisco posto all’ingresso della sede della Camera di Commercio di Napoli di Via S. Aspreno, 2 ivi comprese le pratiche per le autorizzazioni.
Gli elementi decorativi dell’obelisco, realizzati in materiale metallico ed aventi forma di “mezze navi”, a seguito della rottura del perno passante di ancoraggio, hanno subito un cedimento, a seguito del quale l’Ente ha provveduto alla messa in sicurezza che ha evidenziato la presenza anche di una serie di microlesioni diffuse sulle parti metalliche.
Pertanto, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i lavori a farsi riguardano:
- la definizione di tutte le procedure burocratiche, da parte di tecnico abilitato, per l’acquisizione di pareri da parte delle Amministrazioni competenti;
- la pulizia dei depositi superficiali per l’asportazione dei sedimenti, polveri e patine biologiche dalle decorazioni;
- riempimento delle lesioni, eseguito dalla parte interna delle decorazioni in maniera da non alterare in alcun modo l’estetica delle stesse;
- smontaggio delle mezze navi dal supporto marmoreo, rimozione dei vecchi supporti filettati corrosi e riposizionamento delle nuove barre filettate con successivo ancoraggio delle decorazioni.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
La manifestazione di interesse, redatta sul modello predisposto dalla Stazione Appaltante e pubblicato sul sito istituzionale http:// www.na.camcom.gov.it, dovrà pervenire entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 14/04/2023 a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo:
Alla manifestazione di interesse dovrà essere allegata una breve relazione descrittiva con la quale l’Operatore dimostri di aver realizzato lavori analoghi di restauro conservativo
Il termine inderogabile di cui sopra è posto a tutela del principio di parità di trattamento. Pertanto, le manifestazioni di interesse pervenute dopo il termine sopra indicato, saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione. Il recapito tempestivo rimane in ogni caso ad esclusivo rischio dell’operatore economico e la Stazione Appaltante non sarà tenuta ad effettuare alcuna indagine circa i motivi di ritardo nel recapito. La manifestazione di interesse dovrà essere redatta e sottoscritta dal professionista/società corredata della fotocopia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore/legale rappresentante. Nella manifestazione di interesse il professionista/società dovrà dichiarare di possedere i requisiti di partecipazione di cui al modello allegato. Non saranno ammesse istanze incomplete, pervenute oltre il termine sopra indicato, non sottoscritte e non corredate da copia fotostatica di documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.
N.B. Alla Manifestazione di interesse non dovrà essere allegata alcuna offerta tecnico economica, pena l’inammissibilità della stessa.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Gli Operatori Economici che avanzeranno la propria candidatura, non dovranno trovarsi in nessuna delle condizioni causa di esclusione di cui all’art. 80 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm. e ii., o, ai sensi delle leggi vigenti, ulteriori divieti a contrattare con la Pubblica Amministrazione.
I lavori dovranno essere eseguiti da Soggetto in possesso di attestazione di qualificazione in corso di validità, rilasciata da una Società di attestazione SOA regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione nella categoria OG2–Restauro e manutenzione dei beni culturali, la cui esibizione dovrà avvenire prima dell’avvio dei lavori.
Gli Operatori Economici dovranno essere iscritti, alla data di presentazione della domanda, sul MEPA alla categoria “Lavori – Opere Generali - OG 2 Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela”.
VALORE PRESUNTO DELL’APPALTO
L’importo complessivo stimato dei lavori è pari a € 4.800,00, oltre IVA come per legge.
SOPRALLUOGO
Al fine di valutare ogni elemento utile, l’Operatore Economico dovrà effettuare un sopralluogo, presso l'immobile oggetto dell'intervento, previa richiesta da inoltrare a mezzo e-mail all’Ing. Vincenzo Costantino al seguente indirizzo
I sopralluoghi sono ammessi esclusivamente dal 16/03/2023 al 31/03/2023
Data e ora di effettuazione del sopralluogo verranno concordati tempestivamente direttamente al recapito telefonico indicato dall’operatore economico.
ALTRE INFORMAZION
In esito all’indagine di mercato di cui al presente avviso, la CCIAA di Napoli procederà – ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) del D.Lgs. 50/2016 – a trasmettere lettera d’invito/disciplinare di gara alla procedura negoziata per l’affidamento del contratto sotto soglia, inerente il servizio di che trattasi, agli operatori economici che abbiano utilmente formulato la manifestazione d’interesse. Il criterio di aggiudicazione che sarà utilizzato per la selezione delle offerte è quello del prezzo più basso rispetto a quello stimato, ai sensi dell’art. 95, comma 4.