AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE
Avviso pubblico per l'affidamento del servizio tecnico di ingegneria e architettura relativa al progetto di fattibilità tecnico-economica per la manutenzione straordinaria della copertura della sede della Camera di commercio di Napoli sita in Corso Meridionale, 58.
CIG ZEC3D0510D - SCADENZA PREVISTA alle ore 12.00 del giorno 15/11/2023
Si rende noto
che la Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Napoli (di seguito denominata CCIAA di Napoli), intende affidare il progetto di fattibilità tecnico-economica per la manutenzione straordinaria della copertura della sede sita in Corso Meridionale, 58 , individuando, con il presente avviso, professionisti, società di professionisti ovvero raggruppamenti temporanei per l’affidamento dell’incarico in oggetto, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 36/2023.
Il presente avviso non costituisce proposta contrattuale ma è finalizzato unicamente ad esperire una indagine di mercato. Si precisa inoltre che l’istanza di manifestazione di interesse non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento.
OGGETTO DELL’AFFIDAMENTO
L’appalto ha per oggetto l’affidamento del servizio tecnico di ingegneria e architettura inerente il progetto di fattibilità tecnico-economica ( di seguito PFTE) per il rifacimento dell’impermeabilizzazione della copertura posta al primo piano della sede della Camera di Commercio di Napoli sita inCorso Meridionale, 58
La copertura di che trattasi ha forma irregolare e non piana ed un’estensione di circa 450 mq. E’ formata da falde che hanno una diversa inclinazione e che si incontrano in un punto creando un angolo convesso tra i piani. Su una delle falde vi è la presenza di un esteso lucernario in vetro e metallo. Questo complesso di copertura è stato oggetto, nel tempo, di numerosi fenomeni di infiltrazione di acqua piovana, riparati localmente con rappezzi di guaina bituminosa. Pertanto, al fine di risolvere in maniera definitiva la situazione nonché per migliorare l’isolamento termico dei locali sottostanti, occorre individuare anche la reale stratigrafia del pacchetto solaio/copertura.
Il PFTE dovrà individuare, tra le diverse soluzioni possibili, quella che esprima il migliore rapporto tra costi e benefici in relazione alle specifiche esigenze da soddisfare e alle prestazioni da fornire.
VALORE DELL’AFFIDAMENTO
L’importo stimato dei lavori è 100.000 € oltre iva, sulla base del quale è stato calcolato il corrispettivo per la progettazione richiesta, ai sensi del decreto Ministro della giustizia 17 giugno 2016.
L’importo complessivo stimato per la progettazione di fattibilità è pari a € 2.778,75 oltre IVA ed oneri previdenziali e ricomprende la raccolta dati, i sopralluoghi, gli incontri, le riunioni, le spese vive di viaggio, eventuale vitto e alloggio, ed ogni altra attività connessa allo svolgimento dell'incarico.
Si precisa che la progettazione di fattibilità dovrà essere presentata all’Ente inderogabilmente entro 30 gg naturali e consecutivi dal contratto stipulato con l’affidatario.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Gli Operatori Economici interessati non dovranno trovarsi in nessuna delle condizioni generanti l’esclusione di cui agli artt. 94 e seguenti del D. Lgs. 36/2023, o di ulteriori divieti a contrattare con la Pubblica Amministrazione, ai sensi della vigente normativa.
Gli operatori economici dovranno possedere tutti i requisiti per l’affidamento dei servizi di architettura ed ingegneria previsti dall’art. 66 del D.Lgs 36/2023:
- idoneità professionale: possesso dei requisiti di cui all’allegato II.12 parte V art.34 D.Lgs.36/2023;
- capacità tecniche e professionali: aver espletato progettazioni relative ad interventi qualificabili come affini a quelli oggetto dell’affidamento;
Si rappresenta che l’affidamento sarà preceduto da un confronto di preventivi sulla piattaforma MePA sul bando “Servizi professionali architettonici e affini” da aggiudicarsi con il criterio del minor prezzo ai sensi del’art.108 del Codice.
Pertanto per la partecipazione si richiede l’iscrizione al predetto bando Mepa.
Saranno invitati esclusivamente gli O.E. che avranno effettuato il sopralluogo di seguito indicato.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
La manifestazione di interesse, redatta sul modello predisposto dalla Stazione Appaltante e pubblicato sul sito istituzionale https:// www.na.camcom.gov.it, dovrà pervenire entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 15/11/2023 a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo:
Alla manifestazione di interesse dovrà essere allegato il Curriculum Vitae che dimostri il possesso dei requisiti richiesti nonché di aver realizzato servizi di progettazione analoghi a quelli di che trattasi.
Il termine inderogabile di cui sopra è posto a tutela del principio di parità di trattamento. Pertanto, le manifestazioni di interesse pervenute dopo il termine sopra indicato, saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione. Il recapito tempestivo rimane in ogni caso ad esclusivo rischio dell’operatore economico e la Stazione Appaltante non sarà tenuta ad effettuare alcuna indagine circa i motivi di ritardo nel recapito. La manifestazione di interesse dovrà essere sottoscritta digitalmente o con firma autografa, nel qual caso sarà richiesta anche la fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore. Non saranno ammesse istanze incomplete.
N.B. Alla Manifestazione di interesse non dovrà essere allegata alcuna offerta tecnico economica, pena l’inammissibilità della stessa.