Si pubblicano di seguito le Risposte alle Richieste di Chiarimento in riferimento alla Gara d'Appalto per l'Affidamento dei servizi postali ivi compresa la notifica degli atti giudiziari della Camera di Commercio di Napoli per il biennio 2024-2026
FAQ | |
---|---|
1 |
Quesito Considerato che la Delibera AGCom 77/18/CONS disciplina esclusivamente i requisiti e le modalità di rilascio delle licenze speciali in capo ai nuovi operatori entranti nel mercato, alternativi a Poste Italiane , e che Poste Italiane, in qualità Fornitore del Servizio Universale, è titolata ex lege ad erogare il servizio di consegna degli atti giudiziari e delle multe del Codice della Strada nel rispetto degli stringenti obblighi di dettaglio definiti, ad esempio, dalla Delibera 342/14/CONS relativa agli uffici postali, si chiede conferma che i riferimenti alla suddetta Delibera 77/18/CONS contenuti nella lex specialis (es. articoli 4, 5 e 6 del Capitolato) debbano intendersi per Poste Italiane relativi alla normativa di dettaglio a cui Poste Italiane è soggetta (tra cui il Decreto del Ministero delle Comunicazioni 28 giugno 2007 concernente “i nuovi standard minimi degli uffici postali nei periodi estivi”, come integrata da Delibera 293/13/CONS il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 7 ottobre 2008 recante “criteri di distribuzione dei punti di accesso alla rete postale pubblica”, come integrato con la Delibera Agcom 342/14/CONS “Punti di accesso alla rete postale: modifica dei criteri di distribuzione degli Uffici di Poste Italiane” nonché il Contratto di Programma tra il Ministero dello sviluppo economico e Poste Italiane S.p.A. pro tempore vigente). Risposta In risposta al quesito posto, si ribadisce che i riferimenti alla Delibera AGCOM 78/23/2023CONS contenuti agli artt. 4, 5, e 6 del Capitolato Speciale, restano fermi per tutti gli Operatori Economici partecipanti alla procedura. |
2 |
Quesito Con riferimento a quanto riportato all’art. 6 “La data di presa in carico coincide con quella del ritiro fisico dei contenitori comprensivo dei plichi cartacei presso una delle due sedi Camerali. Gli invii segnalati come urgenti dovranno in ogni caso essere presi in carico e spediti il giorno stesso del ritiro”, si chiede conferma che possa ritenersi conforme alle esigenze di codesta SA una tempistica che decorra dal giorno di accettazione, al fine di consentire l’esecuzione delle attività di preparazione della corrispondenza (come ad esempio l'affrancatura) da parte del Fornitore. Risposta In risposta al quesito posto, si ribadisce che i termini decorrono dalla data di accettazione, secondo quanto previsto dalla Delibera AGCOM 78/23, e che la data di accettazione (presa in carico) coincide con la data del ritiro fisico, come richiesto dall’art. 6 del Capitolato Speciale. |
3 |
Quesito Con riferimento a quanto richiesto all’Art. 7 “ La Ditta aggiudicataria del servizio dovrà eseguire quanto di se fornitura di moduli entro 5 gg. lavorativi dalla richiesta relativamente a tutta la modulistica e ogni materiale cartaceo occorrente per lo svolgimento del servizio di recapito postale e tutta la modulistica relativa agli atti giudiziari e/o sanzionatori per la notifica delle violazioni/sanzioni depenalizzate (buste, avvisi di ricevimento ecc.) dovrà essere fornita nelle quantità richieste, dalla ditta aggiudicataria e sarà a carico della stessa (avvisi di ricevimento delle raccomandate ecc.)”, si chiede conferma che sia ritenuto congruo e conforme un servizio che preveda la fornitura annuale o una tantum in base ai volumi del materiale suddetto Risposta In risposta al quesito posto (fornitura dei moduli, di cui all’art 7 del Capitolato Speciale), si chiarisce che è interesse dell’Ente avvalersi della facoltà di ricorrere alla fornitura dei moduli mediante approvvigionamento cadenzato nel corso dell’anno. |
4 |
Quesito Con riferimento alla richiesta di rendiconti e reportistica (“la Ditta aggiudicataria oltre alla restituzione della copia degli elenchi descrittivi della posta affidata completati come da art. 6 del capitolato, dovrà rendere disponibile un dettagliato report riassuntivo mensile contenente l'importo totale speso con il numero dei pezzi affrancati nel mese divisi per giorno di ritiro, tipologie postali, peso, costo unitario ed ogni altro elemento utile per consentire le verifiche d’ufficio sui volumi/costi da retribuire. Tale report dovrà anticipare di almeno 10 giorni la fattura mensile del servizio effettuato ed essere inviato in formato elettronico all'indirizzo di posta certificata dell'Ente”), si chiede conferma che sia ritenuta congrua e conforme la fornitura di un report di prefatturazione che contenga le quantità mensili totali (relative al mese di riferimento) suddivise per tipologia di prodotto e porto di peso e le relative tariffe unitarie Risposta In risposta al quesito posto, si ribadisce quanto stabilito all’art 7 del Capitolato Speciale, poiché l’Ente ha necessità di ricevere rendiconto e reportistica anche con specifico riferimento ai giorni di ritiro, al fine di consentire le verifiche d’ufficio. |
5 |
Quesito Con riferimento alle tempistiche di restituzione degli avvisi di ricevimento e dei plichi di mancato recapito di cui all’art 4, al fine di offrire alla Stazione Appaltante un servizio migliore, si chiede se possa ritenersi congruo un servizio di restituzione di tali oggetti con raccolta progressiva degli stessi e successiva consegna alla Stazione Appaltante con cadenza mensile. Risposta In risposta al quesito posto, si ribadisce quanto stabilito all’art 4 del Capitolato Speciale, poiché l’Ente ha necessità di conoscere gli esiti della ricezione degli atti in tempi brevi, al fine di intraprendere le opportune azioni consecutive. |
6 |
Quesito Con riferimento a quanto descritto nel Capitolato, si chiede conferma che possa ritenersi congrua una tempistica per il recapito delle spedizioni che decorra dal giorno di accettazione, così come previsto dalle carte dei servizi postali degli operatori. Per esplicitare meglio il quesito, chiediamo conferma che sia ritenuto congruo per la corrispondenza ordinaria e raccomandata uno SLA così definito: j4 al 90% e j6 al 98%, dove j è il giorno dell’accettazione al recapito e per gli atti giudiziari, come previsto dalla Delibera, 5 giorni lavorativi oltre quello di accettazione per il 90% degli invii – 7 giorni lavorativi oltre quello di accettazione per il 98% degli invii Risposta In risposta al quesito posto, si rinvia a quanto stabilito nel Capitolato Speciale e, in particolare per quanto riguarda i tempi di consegna e gli standard minimi di qualità, a quanto previsto dalla Delibera AGCOM 78/23/CONS, fermo restando che la data di accettazione (presa in carico) coincide con la data del ritiro fisico, come richiesto dall’art. 6 del Capitolato Speciale. |
7 |
Quesito Con riferimento a quanto riportato all'Art. 8 del Capitolato ("fattura che dovrà essere caricata sulla piattaforma elettronica per i pagamenti delle P.A. Detta fattura dovrà riportare i volumi/costi del report di riferimento."), si chiede di specificare quale piattaforma elettronica è prevista per l'intercambio. Risposta La piattaforma elettronica è il sistema di Interscambio (SDI). |
8 |
Quesito al fine di favorire l’accesso alla gara al maggior numero possibile di partecipati, si chiede di confermare l’ipotesi di partecipazione in RTI e, in tal caso, si chiede di confermare che tutti i REQUISITI DI IDONEITÀ, di CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA e DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE debbano essere soddisfatti dal RTI nel suo complesso, in aderenza al dettato dell’ art. 68 comma 11 del D.Lgs. 36/2023 che stabilisce che ciascun componente al raggruppamento è chiamato a possedere solo i requisiti necessari per la prestazione che lo stesso intende eseguire: “11. I raggruppamenti e i consorzi ordinari di operatori economici sono ammessi alla gara se gli imprenditori o altro raggruppamento che vi partecipano, oppure gli imprenditori consorziati, abbiano complessivamente i requisiti relativi alla capacità economica e finanziaria e alle capacità tecniche e professionali, ferma restando la necessità che l’esecutore sia in possesso dei requisiti prescritti per la prestazione che lo stesso si è impegnato a realizzare ai sensi del comma 2.”. Pertanto, laddove all’interno dell’RTI sia la sola impresa mandataria a svolgere l’attività di recapito, si chiede di confermare che i requisiti indicati all’ art 7.1 b) e c) del Disciplinare, quali la licenza individuale e la licenza individuale speciale, debbano essere posseduti dalla sola società incaricata di svolgere tale attività. Risposta Si conferma la partecipazione in RTI secondo quanto disciplinato dall’art. 68 comma 11 del D.Lgs. 36/2023 , ovvero che i requisiti di capacità economica e finanziaria e/o tecnico professionale devono essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso, fermo restando la necessità che l’esecutore sia in possesso dei requisiti prescritti per la prestazione che lo stesso si è impegnato a realizzare. |