Richiedere una CNS: come, dove, costi
Per ottenere la CNS, l’interessato dovrà recarsi personalmente (non è prevista alcuna delega a terzi) presso una delle sedi operative della Camera di Commercio di Napoli con il proprio codice fiscale, un documento di riconoscimento (Carta di Identità, Patente di Guida, Passaporto), in corso di validità, ed un indirizzo di posta elettronica, non necessariamente certificato.
Il rilascio è immediato e non richiede alcun appuntamento.
Il costo della Smart Card è pari ad € 25,00 (Validità triennale).
In caso di primo rilascio, la prima CNS sarà rilasciata gratuitamente ad un legale rappresentante dell’impresa, purché in regola con il diritto annuale.
Il costo del Token wireless Digitale DNA (chiavetta Usb) è pari ad € 70,00 (Validità triennale).
Cosa occorre:
- Documento di riconoscimento integro, originale, non deteriorato e in corso di validità (Carta di Identità, Patente di Guida, Passaporto);
- Tessera Sanitaria integra, originale, non deteriorata e in corso di validità;
- Numero di cellulare consultabile al momento del rilascio;
- Indirizzo E-mail (Non PEC) consultabile al momento del rilascio.
N.B.
- Il numero di cellulare e l'indirizzo E-mail devono esser univoci e intestati al richiedente della Firma Digitale.
- Non è possibile procedere al rilascio e rinnovo dei dispositivi di Firma Digitale tramite delega o procura.
- Il rinnovo della Firma Digitale va effettuato entro il terzo anno, nello specifico non oltre il giorno anteriore alla data di scadenza.