Studi professionali, Associazioni territoriali o Agenzie di pratiche possono ottenere le abilitazioni al servizio di spedizione delle pratiche telematiche e di interrogazione dei Registri delle Camere di Commercio nell’ambito degli accordi a livello nazionale stipulati tra i loro Enti/Associazioni nazionali di riferimento ed InfoCamere, o stipulando un contratto Telemaco Pay con la propria Camera di Commercio.
Per quanto riguarda l’accesso all’interrogazione dei Registri delle Camere di Commercio le imprese, oltre che attraverso il contratto Telemaco Pay, possono rivolgersi ai Distributori ufficiali InfoCamere, operatori professionali che hanno accesso diretto alle banche dati camerali.
Le Pubbliche Amministrazioni che hanno bisogno di informazioni puntuali, elenchi di imprese e statistiche per uso interno, possono stipulare un contratto direttamente con InfoCamere.
Come si diventa distributori
Per diventare distributori ufficiali dei dati delle Camere di Commercio è necessario possedere determinati requisiti relativamente a:
- tipologia dell'impresa (è richiesta la natura giuridica "Società di capitale")
- dimensioni dell'impresa
- tecnologie adottate
- volumi di informazioni gestiti
Per avanzare la propria candidatura è sufficiente inviare una breve ma esaustiva presentazione della vostra azienda, indicando tassativamente:
- tipologia dei clienti (banche, società finanziarie, imprese, commercialisti, notai, ecc.)
- dotazioni Tecnologiche (hardware, sistemi operativi)
- collegamenti telematici attivi (tipologia e quantità)
- indirizzo completo (numero di telefono, numero di fax, indirizzo e-mail se diverso da quello utilizzato per spedire la presentazione)
persona di riferimento La candidatura va inviata a:
Mancando delle indicazioni sopra elencate, i messaggi di richiesta non potranno essere presi in considerazione.
EBR
E' il Gruppo Europeo di Interesse Economico costituito dai gestori dei Registri delle Imprese di 14 Paesi.
Con Telemaco è possibile collegarsi ad EBR, ed avere accesso unificato alle informazioni e ai documenti ufficiali disponibili nei Paesi aderenti.
Parix
E' la Piattaforma di Accesso al Registro delle Imprese dedicata alle Pubbliche Amministrazioni.
I dati, distribuiti in formato XML, sono integrabili con qualsiasi sistema già in uso presso il cliente.
Richiedendo una nuova CNS è possibile aggiungere l'attivazione del servizio Telemaco.
L'intestatario del servizio potrà estrarre gratuitamente le sotto elencate informazioni per tre imprese (una scelta allo sportello al momento dell'attivazione, le altre due selezionate direttamente su Telemaco):
- visura ordinaria, visura storica e visura artigiana;
- modello di dichiarazione sostitutiva del certificato RI;
- copie di statuti, atti e bilanci depositati;
- visualizzazione situazione dei pagamenti del diritto annuale;
- stato pratiche R.I. (trasparenza amministrativa).
Per accedere a questo servizio sarà necessario inserire la CNS nel lettore.
Gli utenti già registrati a Telemaco per usufruire del servizio al momento della richiesta della CSN dovranno presentarsi agli sportelli con:
- user-id;
- codice fiscale.
E' possibile inoltre accedere in modalità sicura:
- al servizio BankPass Web, nuovo sistema di pagamento promosso dall'A.B.I. per le transazioni su internet.
Il sistema è consultabile sul sito www.bankpass.it - Al sito www.impresa.gov.it, il portale per le imprese che raggruppa molti dei servizi che le Pubbliche Amministrazioni forniscono via internet alle imprese