La Camera di commercio di Napoli finanzia, mediante voucher, il sostegno e lo sviluppo del commercio internazionale, coinvolgendo le micro, piccole e medie imprese del settore, contribuendo così alla valorizzazione del sistema economico locale
La somma stanziata, derivante dall’incremento del 20% del diritto annuale, ammonta ad € 700.000,00
Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher, che avranno un importo unitario massimo di euro 21.000,00, per ogni impresa ammessa al contributo e prevedendo, inoltre, quali soggetti destinatari dei benefici, solo ed unicamente le singole imprese, escludendone la partecipazione attraverso progetti aggregati presentati da un unico proponente.
Ciascun soggetto partecipante potrà beneficiare del contributo camerale, esclusivamente per interventi il cui costo minimo di investimento sia pari ad € 5.000,00 al netto di iva.
L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.
Le istanze di ammissione al contributo dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica attraverso lo sportello on-line Contributi alle imprese, all’interno del sistema WEBTelemaco di Infocamere, a partire dalle ore 12,00 del 10 ottobre 2023 fino alle ore 20,00 del 10 novembre 2023.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
A pena di esclusione, le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, secondo le modalità temporali indicate nel sito web camerale. Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di ammissione al voucher.
L’invio della domanda può essere delegato a un intermediario abilitato all’invio delle pratiche telematiche, nel qual caso dovrà essere allegata la seguente documentazione:
- modulo di procura per l’invio telematico (sottoscritto con firma autografa del titolare/legale rappresentante dell’impresa richiedente, acquisito tramite scansione e allegato, con firma digitale, valida, dell’intermediario);
- copia del documento di identità del titolare/legale rappresentante dell’impresa richiedente.
A pena di esclusione, il MODULO BASE generato dal sistema, dovrà essere firmato digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa o dal soggetto delegato.
ALLEGATI AL MODULO BASE, dovranno essere firmati digitalmente i seguenti modelli dal titolare/legale rappresentante dell’impresa o con firma autografa in caso di presentazione della domanda tramite intermediario abilitato/procuratore, in tal caso lo stesso dovrà firmare tutta la documentazione con firma digitale:
- Modello di domanda, compilato in ogni sua parte;
- Preventivi di spesa, che devono essere redatti in euro e in lingua italiana o accompagnati da una sintetica traduzione e intestati all’impresa richiedente e dagli stessi si devono evincere con chiarezza le singole voci di costo (i preventivi di spesa dovranno essere predisposti su propria carta intestata da soggetti regolarmente abilitati – non saranno ammessi auto preventivi;
- Modello F24 relativo al versamento dell’imposta di bollo di € 16, come da fac-simile (salvo i casi di esenzione);
- Copia del DURC regolare in corso di validità alla data di presentazione o eventuale dichiarazione, sotto forma di autocertificazione, di esenzione dal rilascio del DURC;
- Eventuale F24 di regolarizzazione del diritto camerale.
Ai fini dell’accesso ai benefici previsti per le imprese in possesso del rating di legalità, dovrà essere allegato alla pratica telematica il modello di dichiarazione.
È obbligatoria l’indicazione di un unico indirizzo PEC, presso il quale l’impresa elegge domicilio ai fini della procedura e tramite cui verranno pertanto gestite tutte le comunicazioni successive all’invio della domanda. L’indirizzo PEC deve essere riportato sia sulla domanda di contributo che sull’anagrafica della domanda telematica (webtelemaco) e deve essere coincidente. In caso di procura va, pertanto, indicato sul modulo di domanda il medesimo indirizzo PEC eletto come domicilio ai fini della procedura.
É obbligatoria l'indicazione dell’indirizzo PEC dell’azienda beneficiaria del contributo così come risulta da visura camerale, tramite cui verranno pertanto gestite tulle le comunicazioni successive all'invio della domanda.
L’impossibilità accertata di contattare l’impresa a mezzo PEC comporterà l’automatica decadenza della domanda di contributo.
Allegato | Descrizione | Dimensioni |
---|---|---|
Bando | [Bando per l’erogazione di Voucher per i servizi di supporto all'internazionalizzazione - Anno 2023] | 173 kB |
Modello di domanda | [Modello di domanda] | 149 kB |
Modello di procura | [Modello di procura speciale ed incarico per la presentazione telematica delle domande di partecipazione] | 58 kB |
Modello di rendicontazione | [Modello di rendicontazione da allegare al modello base contestualmente all’invio telematico della pratica per ogni domanda di concessione ammessa] | 115 kB |
Dichiarazione sostitutiva posizione INPS/INAIL | [Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà per soggetti che non hanno posizione INPS/INAIL] | 61 kB |
Modulo antiriciclaggio | [Modulo antiriciclaggio per l’identificazione e l’adeguata verifica del beneficiario] | 2442 kB |
Modello dichiarazione rating di legalità | [Modello dichiarazione rating di legalità] | 86 kB |
Scheda Progettuale | [ Scheda Progettuale – Servizi alle Imprese - Anno 2023] | 112 kB |
Modello F24 | [ Fac simile Modello F24] | 1082 kB |