COS'E' UNA PROCEDURA TELEMATICA
L'Albo Nazionale Gestori Ambientali ha messo a disposizione delle imprese un sistema per la trasmissione telematica delle domande di iscrizione, modifica o cancellazione alle Sezioni di competenza.
Questo sistema, denominato Agest Telematico consente alle imprese di inviare le proprie domande in formato elettronico direttamente o tramite soggetti preventivamente delegati (ad esempio studi di consulenza, associazioni di categoria).
COME FUNZIONA
2 - Imprese che operano in autonomia - Accedere alla propria area riservata al sito http://www.albonazionalegestoriambientali.it (oppure se nuove imprese o enti per l'albo registrarsi). La singola impresa potrà operare direttamente sulla propria posizione, dimenticandosi la vecchia procedura dell'auto-incarico come era prevista in Telemaco.
PREREQUISITI TECNICI
VANTAGGI
La possibilità di invio telematico delle domande dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali consente alle imprese:
• risparmio sui costi dei diritti di segreteria;
• semplificazione delle procedure amministrative in quanto l'utente non deve recarsi presso gli sportelli della Sezione competente o spedire la documentazione via posta. Inoltre con Agest telematico l'utente è assistito nella compilazione delle domande fin dall'inizio e può accedere alle informazioni sullo stato di avanzamento della pratica telematica;
• le associazioni di categoria e gli studi che hanno aderito al servizio possono effettuare l'invio telematico delle domande e delle comunicazioni per conto dei propri associati/clienti;
• sicurezza delle informazioni: tutte le transazioni e le informazioni che viaggiano dall'utente all'applicazione telematica sono rese sicure grazie ad un certificato SSL installato sul server che ne crittografa il flusso;
• sicurezza dell'invio e dei pagamenti: l'applicazione telematica prevede che tutti i pagamenti che si riferiscono alla domanda vengano effettuati attraverso una procedura on-line utilizzando il sistema Telemaco Pay (carta di pagamento collegata ad un conto telemaco).
Normativa
Deliberazione dell’11 settembre 2013. Regolamento per la gestione telematica delle domande e delle comunicazioni relative all'iscrizione all'Albo.