La Camera di Commercio rilascia a ciascun mediatore persona fisica o società, la Tessera di riconoscimento prevista dall'art. 26 del DPR n.1926 del 6/11/60. Si tratta di un documento previsto dalla legge che certifica il mediatore immobiliare come professionista del settore in possesso dei requisiti morali e professionali necessari per l'esercizio dell'attività di mediazione e che di fatto comprova l’effettivo esercizio dell’attività da parte del possessore.
La tessera ha validità quattro anni dalla data di rilascio.
- attività di mediazione denunciata al Registro Imprese;
- deposito della modulistica che si utilizza e della polizza assicurativa stipulata.
La Tessera costituisce anche un valido strumento per la lotta all'abusivismo che va ad aggiungersi a quelli già utilizzati dalla CCIAA per reprimere questo fenomeno.
A chi è destinata
La tessera viene rilasciata a tutti i Mediatori che presentano la SCIA per l'esercizio dell'attività medesima e successivamente alla verifica del possesso dei requisiti previsti dalla normativa.
Caratteristiche della Tessera
La tessera personale di riconoscimento ha le dimensioni di un bancomat e riporta il logo della Camera di Commercio, nonchè i dati identificativi del soggetto e la sua posizione al Registro Imprese/REA se trattasi di ditta individuale o la posizione al Registro Imprese della Società presso la quale il mediatore svolge la suddetta, la data del rilascio e la validità quadriennale del documento.
Modalità per il rilascio e costi
La richiesta va effettuata con domanda in Bollo di euro 16,00
I Diritti di Segreteria sono pari ad euro 25,00.
RINNOVO DELLA TESSERA PERSONALE