Brevetti per Modelli di Utilità - Modalità di deposito

 

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER IL DEPOSITO :

modalità cartacea

 Ø DOMANDA di concessione ( esente da bollo) redatta nell’apposito modulo “MU-RI” da compilare in 1 originale esclusivamente a macchina da scrivere o a mezzo computer; su ogni pagina deve essere apposta la firma del titolare/i e , se il titolare è un’impresa,  deve essere apposto su ognuna di essa il timbro dell’ impresa.

  • ·         Il modulo  è scaricabile dal sito dell’UIBM - Deposito Telematico nella sezione modulistica o dal sito della Camera di Commercio di Napoli- Marchi e Brevetti- nella  sezione Modulistica
  • ·         Non si accettano moduli compilati a mano
  • ·         Non si accettano moduli compilati fronte-retro
  • ·     La domanda di brevetto per modello di UTILITA’ non è ricevibile quando ad essa non siano allegati la descrizione ,il riassunto, le rivendicazioni  in italiano ed i disegni richiamati nella descrizione

E’ necessario includere i dati entro gli appositi spazi, evitando sovrapposizioni con le scritte prestampate.

Alla domanda devono essere obbligatoriamente allegati i seguenti documenti:

Ø Descrizione del modello di utilità (in una copia): (vedasi istruzioni nella Guida alla Concessione del Brevetto per Modello di Utilità)

Ø Riassunto del modello di Utilità (in una copia): (vedasi istruzioni nella Guida alla Concessione del Brevetto per Modello di Utilità)

Ø Le Rivendicazioni del Modello di Utilità (in una copia): (vedasi istruzioni nella Guida alla Concessione del Brevetto per Modello di Utilità)

Per i modelli di utilità, non essendo soggetti a ricerca di anteriorità, non è necessario allegare traduzioni della descrizione e delle rivendicazioni in lingua inglese.

Ø I Disegni del Modello di Utilità: (vedasi istruzioni nella Guida alla Concessione del Brevetto per Modello di Utilità)

Ø  Non si deve pagare alcuna tassa di Concessione Governativa prima del deposito allo sportello. Infatti le tasse ed i diritti (le tasse di CC.GG.), quando dovuti, devono essere versati “esclusivamente tramite i modelli F24”.

Il fac-simile di tale modello, con gli importi da pagare ed i codici, sarà rilasciato, insieme alla ricevuta e alla copia conforme (se richiesta) all’atto della presentazione della domanda.

A seguito della trasmissione all’UIBM dei dati relativi ai pagamenti dei diritti e delle tasse da parte dell’Agenzia delle Entrate viene trasmessa, all’indirizzo mail del depositante indicato nella domanda o atto depositato, in relazione a ciascun deposito telematico, una comunicazione indicante la data di validità del deposito medesimo. Tale data coincide con quella di presentazione nel caso in cui il pagamento dei diritti e delle tasse dovuti è effettuato in pari data. Negli altri casi coincide con quella successiva di effettivo pagamento ai sensi dell’art. 148 del D.lgs 30/2005.

      Per gli importi consultare la tabella costi

Ø  Attestazione di versamento di € 43,00 per Diritti di Segreteria per il deposito della domanda e il rilascio della copia autentica da effettuare tramite PagoPa;

OPPURE

 € 40,00 per il solo deposito (senza la copia autentica) da effettuare tramite PagoPa;

Ø  N.1 marca da bollo da € 16,00 da applicare sulla copia autentica del verbale di deposito, se richiesta.

Ø  Lettera d'incarico o Procura o Riferimento a Procura Generale, sono necessari quando il deposito presso la Camera di Commercio è effettuato tramite un mandatario iscritto all’albo dei Consulenti in Proprietà Industriale o tramite un avvocato iscritto all’Albo degli Avvocati; in questi casi occorre allegare un’apposita lettera di incarico in bollo da € 16,00.

Ø  Atto di designazione dell'inventore in bollo € 16,00 necessario nel caso in cui il richiedente non conosca, al momento del deposito della domanda, il nome dell’inventore o degli inventori da designare. Nel caso in cui invece si conosca il nome dell’inventore, al momento del deposito della domanda, sarà sufficiente indicarlo nel MODELLO “MU-RI” – inventori designati- e non sarà necessario depositare l’atto di designazione dell’inventore.

 


CHI SIAMO
REGISTRO IMPRESE E ALBI
CRESCITA DELL'IMPRESA
COMUNICAZIONE
TUTELA DELL'IMPRESA E DEL CNSUMATORE
VERSIONI PRECEDENTI

CONTATTI
La CCIAA di Napoli ha due sedi:
 Via S. Aspreno, 2 80133 Napoli
Corso Meridionale, 58 80143 Napoli
  cciaa.napoli@na.legalmail.camcom.it
  registroimprese@na.legalmail.camcom.it
  urpna@na.camcom.it
+39 081 7607712
+39 081 7607716
+39 081 7607507 (Artigianato)
C.F.: 80014190633
P.IVA: 03121650638
Cod. IPA: cciaa_na
SEGUICI SU