CARTA DELL'AZIENDA
La carta serve per facilitare la gestione del parco veicolare dell’azienda consentendo di controllare, scaricare e/o stampare i dati di viaggio di tutti i veicoli muniti di cronotachigrafo digitale.
Per ottenere la carta l’azienda deve possedere i seguenti requisiti:
- · Avere una sede operativa sul territorio nazionale;
- · Deve essere regolarmente iscritta nel Registro delle imprese;
- · Deve possedere almeno un veicolo equipaggiato conl’apparecchio di controllo.
La domanda di prima emissione (fino ad un massimo di n°62 carte) deve essere presentata dal titolare o dal legale rappresentante dell’impresa o da persona da questi delegata, attraverso la compilazione del “Modulo di domanda di carta azienda”, alla Camera di Commercio competente per territorio o quella in cui l’impresa richiedente ha la propria sede principale o secondaria ovvero unità locale. Il modulo deve essere sottoscritto in ogni sua parte dal richiedente con propria firma autografa.
La Camera di Commercio, imputa i dati, li trasmette telematicamente ad Infocamere e provvede al rilascio della carta entro il termine di un mese dalla ricezione della domanda.
La carta è di fondo giallo ed ha validità pari a 5 anni dalla data di emissione.
Nella parte anteriore presenta:
1. Cognome e nome del titolare dell’azienda se questa è individuale, ovvero la denominazione dell’impresa se questa è una società;
2. Data di inizio della validità e della scadenza;
3. La Camera di commercio che l’ha emessa;
4. Il codice fiscale, ovvero la partita IVA;
5. Il n° della carta;
6. L’indirizzo ed il luogo della sede dell’azienda.
RINNOVO DELLA CARTA
Il rinnovo per scadenza deve essere presentato alla Camera di Commercio che l’ha emessa entro il termine di 15 gg. lavorativi antecedenti la data di scadenza. La carta rinnovata ha un termine di scadenza di 5 anni da quella in scadenza. La carta scaduta deve essere restituita.
Il legale rappresentante dell’azienda può richiedere l’emissione di una nuova carta, in sostituzione di quella in suo possesso ed ancora in corso di validità, in caso di modificazione di uno dei dati amministrativi stampati sulla facciata della carta e registrati nella memoria della stessa. In tal caso la carta sostituita deve essere restituita.
SOSTITUZIONE DELLA CARTA
Nel caso di smarrimento o furto occorre la denunciasporta alle forze dell’ordine, riportante il numero della carta smarrita o rubata. La scadenza della nuova carta è quella della carta sostituita.
La sostituzione della carta per malfunzionamento è effettuata dietro pagamento di un diritto di segreteria camerale, salvo il caso in cui la sostituzione sia resa necessaria da un malfunzionamento imputabile esclusivamente ad una causa di natura tecnica e la richiesta di nuova emissione avvenga entro sei mesi dal primo rilascio. La carta malfunzionante deve essere restituita all’atto della presentazione della domanda e la scadenza della nuova carta è la stessa di quella sostituita.
UTILIZZO DELLA CARTA
La carta dell’azienda può essere utilizzata solo dall’ impresa che ne ha fatto richiesta e non può essere ceduta a terzi per alcun motivo.
La carta può formare oggetto di un ritiro o di una sospensione per provvedimento dell’Autorità competente di uno Stato membro nei casi in cui la carta sia stata falsificata, la carta sia stata ottenuta sulla base di false dichiarazioni e/o di documenti falsificati.
L’impresa si obbliga alla tenuta di un registro che permetta in qualsiasi momento di conoscere la persona, all’interno dell’organizzazione dell’impresa cui è stata consegnata la carta. Il titolare o il legale rappresentante dell’impresa cui sia stata consegnata la carta è l’esclusivo responsabile dell’utilizzo della carta stessa. Lo stesso si impegna a conservare con cura la carta e a farne un utilizzo corretto e diligente, nonché conforme alla finalità per cui la carta è stata rilasciata.